UNITESI UNIPV è l’archivio aperto istituzionale dell’Università degli Studi di Pavia dedicato alle tesi e agli elaborati finali di corsi di laurea dell’Ateneo.
In UNITESI UNIPV si trovano:
La scheda descrittiva della tesi è sempre liberamente accessibile. I dati bibliografici e gli abstract saranno pubblicati fin dove disponibili a sistema, senza limitazioni, trattandosi di dati non sensibili e che non comportano la possibile violazione di principi inerenti il rispetto della privacy, la cui esposizione costituisce, per contro, un fondamentale servizio rivolto all’utente finale. L’ateneo può invece gestire per ogni singolo file disponibile per il download le specifiche politiche di accesso. I documenti allegati infatti possono essere pubblici, non disponibili, riservati agli utenti autorizzati dietro inoltro di specifica richiesta o divenire pubblici solo trascorso un periodo predefinito di embargo. L’accesso al testo è regolato dall'opzione scelta al momento della consegna della tesi da laureande e laureandi (vedi Procedura domanda conseguimento titolo).
Le tesi sono pubblicate immediatamente o con modalità posticipata (embargo), tramite autorizzazione preventiva concessa dagli autori nel modulo integrato nella domanda di conseguimento titolo in ESSE3. Durante il periodo di embargo (di 6, 12, 18 mesi, secondo le raccomandazioni contenute nelle Linee guida per gli archivi istituzionali redatte da CRUI nell’aprile 2009) saranno visibili solo i dati bibliografici e l’abstract della tesi.
Le tesi prive di un allegato digitale riportano l’etichetta “nessun file disponibile“ e non possono essere consultate per motivazioni diverse: indisponibilità del formato digitale, mancanza di requisiti per la pubblicazione ad accesso aperto o volontà espressa dagli autori.
Nel caso gli autori desiderino integrare o modificare le informazioni pubblicate, o rendere accessibili alla consultazione tesi che riportano l’etichetta “nessun file disponibile“, possono rivolgersi al recapito e-mail unitesi@unipv.it.
Gli utenti che desiderino accedere al full text di tesi non disponibili in archivio possono inoltrare una specifica richiesta tramite la compilazione di un form accessibile direttamente dalla scheda relativa alla tesi di interesse, cliccando poi sul bottone “Richiedi una copia”. La richiesta potrà essere o meno autorizzata dall’autore della tesi, per il tramite degli amministratori del sistema; in caso di accettazione sarà inviato al richiedente un link, di durata temporanea, da cui scaricare il full text della tesi e dei suoi eventuali allegati.
In alternativa la richiesta può essere inoltrata direttamente al recapito e-mail unitesi@unipv.it.
Per maggiori informazioni sull’archivio delle tesi ci si può rivolgere al recapito e-mail unitesi@unipv.it.