Comparison of Risk Analysis Methodologies in the Pharmaceutical Field
Lo scopo della tesi è valutare le principali Metodologie di Analisi del Rischio applicate in ambito farmaceutico e richieste dai diversi requisiti regolatori. La linea Guida ICHQ9 è il riferimento principale, dove viene descritta l’importanza di fare Risk Assessment o Valutazione del Rischio, al fine di garantire qualità, sicurezza dei farmaci dalle aziende farmaceutiche.
In particolare si prendono in considerazione le principali Metodologie di Analisi del Rischio, maggiormente impiegate, valutando in che cosa consistono, come funzionano, i principali punti di forza. Inoltre, dal loro confronto di più metodologie fra loro si evidenziano anche i punti di debolezza, i vantaggi e gli svantaggi di una rispetto all’altra.
In conclusione, per garantire la qualità dei farmaci ed in definitiva la sicurezza e salute del paziente è imprescindibile applicare l’ Analisi del Rischio, e molto spesso con l’impiego simultaneo delle diverse Metodologie, nelle diverse fasi del ciclo di vita di un farmaco.