ECHINACEA: IMMUNOMODULATORY ACTION AND UPPER AIRWAY EFFECTS
Il mio lavoro di tesi è un elaborato che valuta l’utilizzo e l’efficacia di un rimedio fitoterapico a livello del Sistema Immunitario e, in particolare, verso le comuni malattie infiammatorie del tratto respiratorio superiore e verso il raffreddore comune.
Nello specifico, viene considerata l’azione profilattica e terapeutica dell’Echinacea che è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Asteraceae.
Gli estratti ottenuti da tale specie, principalmente E. purpurea, angustifolia e pallida, sono abitualmente utilizzati in ambito fitoterapico nella produzione di rimedi naturali che agiscano come immunostimolanti nella prevenzione e nel trattamento di stati patologici infiammatori e di natura virale.
Attualmente, i prodotti a base di Echinacea, sono quelli maggiormente venduti in ambito fitoterapico negli Stati Uniti e in Europa e rappresentano circa il 10% di tutta l’attività commerciale di prodotti naturali.
L’interesse è rivolto maggiormente all’attività immunomodulatoria degli estratti ottenuti, in particolare alla profilassi e all’approccio terapeutico di infezioni non complicate del tratto respiratorio superiore anche siano state evidenziate altre proprietà come l’azione antivirale, antifungina, antiossidante ed antinfiammatoria.
Oltre a queste, ormai già note attività biologiche, si è evidenziato che gli estratti ottenuti dall’E. pallida esercitano un’attività antiproliferativa su diverse linee cellulari neoplastiche e, i costituenti responsabili di tale attività, possono essere ricondotti ai composti poliacetilenici e polienici.
L’obiettivo di questo elaborato è quello di evidenziare, analizzare e convalidare le teorie secondo le quali l’Echinacea, nello specifico le tre specie considerate quali l’E.pallida, angustifolia e purpurea, svolge un ruolo fondamentale a livello del Sistema Immunitario.
Nello specifico, oltre alle sue altre proprietà, esercita un’azione preventiva e curativa per quanto riguarda le patologia non complicate del tratto respiratorio superiore, la sindrome influenzale e il raffreddore comune.
Ho potuto, così, sintetizzare gli obiettivi che mi sono prefissata di sviluppare durante la stesura di questo lavoro:
• mettere in evidenza il ruolo dell’Echinacea sulle cellule del sistema Immunitario
• mettere in evidenza il sinergismo che si viene a creare tra i componenti attivi dell’Echinacea e il sistema cannabinoide endogeno
• mettere in evidenza l’attività immunomodulatrice dell’Echinacea sul tratto respiratorio superiore
Per poter svolgere tale elaborato, ho consultato documenti, libri e riviste sviluppati da studiosi
Da quanto esposto e dall’analisi dei dati ottenuti dagli studi effettuati, si evince che le tre specie maggiormente utilizzate di Ecinacea (purpurea, angustifolia e pallida), esercitano un effetto benefico sulle patologie dell’apparato respiratorio superiore.
Ciò riguarda sia adulti e bambini in ambito preventivo e terapeutico ed è importante ricordare che:
• l’Echinacea è un ottimo trattamento per le infezioni da Streptococco della gola e per le prime fasi di influenza/raffreddore
• fa parte dei prodotti consigliati in cao di ustioni, ferite ed infezioni, punture di insetti
• stimola il Sistema Immunitario
• questi benefici e risultati possono variare da paziente a paziente a seconda dello stile di vita, della salute e di altri fattori