Education and exile in Les Petits émigrés by Madame de Genlis
Questa tesi esplora l’opera Les Petits Émigrés di Madame de Genlis, concentrandosi sull'esperienza dell’esilio e dell’educazione dei bambini nobili durante la Rivoluzione Francese. Attraverso un’analisi letteraria del romanzo, si indagano le difficoltà affrontate dai giovani émigrés, sia sul piano materiale che emotivo, e l’importanza dell’educazione come strumento di sopravvivenza e resistenza. L'opera viene contestualizzata all'interno del periodo rivoluzionario, evidenziando come Madame de Genlis abbia offerto un ritratto realistico e critico del destino dei giovani nobili in esilio. La tesi mira a mostrare come l’esilio non sia solo un evento storico, ma anche una prova formativa che modella l'identità dei personaggi e riflette le sfide della nobiltà francese.
This thesis examines Les Petits Émigrés by Madame de Genlis, focusing on the exile and education of noble children during the French Revolution. Through a literary analysis of the novel, the thesis explores the material and emotional difficulties faced by young émigrés and highlights the role of education as a tool for survival and resilience. The work is contextualized within the revolutionary period, showing how Madame de Genlis offered a realistic and critical portrayal of the fate of noble children in exile. The thesis aims to demonstrate that exile is not only a historical event but also a formative experience shaping the characters' identities, reflecting the challenges faced by the French aristocracy.