2023
Make-up phenomenology in contemporary cinema
L’obiettivo di questo elaborato è quello di esplorare le molteplici sfaccettature che il ruolo del make-up assume nella storia del cinema contemporaneo. Partendo da un’analisi del concetto di maschera, identità e sé si costruisce un percorso che si sviluppa a partire dal legame fra teatro greco antico e teatro tradizionale giapponese, fino ad arrivare alle teorie Pirandelliane dell’identità individuale. Successivamente ha inizio una vera e propria fenomenologia del trucco all’interno del cinema contemporaneo; analizzando uno dopo l’altro diversi esempi emblematici, si indaga il ruolo narrativo che il make-up assume nelle diverse pellicole qui selezionate. Il trucco di ogni film viene quindi posizionato sotto una particolare lente d’analisi per favorire una maggiore comprensione della funzione e della posizione del make-up all’interno della vicenda.
The main goal of this essay is to explore the many facets of make-up in contemporary cinema. Starting from an analysis of the concept of mask, identity and self we build up a path beginning with the bond between Ancient Greek Theatre and Traditional Japanese Theatre which ends with Pirandello’s theory of self individuality. Later our journey goes by a true make-up phenomenology in contemporary cinema. Through a detailed and accurate analysis, we investigate the narrative role of make-up in each movie, and every one of these make-up study has a different focus in order to facilitate and better understand its specific and peculiar role in the plot.