Two continents away, 2024 saw two youth-led (Gen-Z) uprisings in Bangladesh and Kenya. Both movements had a presence of strikingly similar conditions, such as economic frustration, repression, digital mobilization, and a growing disillusionment with fragile democratic regimes. Yet, their outcomes could not have been more different. Bangladesh saw the collapse of the 14-year reign of Prime Minister Sheikh Hasina, while Kenyans had to remain “satisfied” with a mere policy reversal with no signi...
Questa tesi analizza le percezioni e la partecipazione dei consumatori alle pratiche di moda circolare in Giordania, con particolare attenzione alle strategie di Estensione del Ciclo di Vita del Prodotto (PLE), quali riparazione, riutilizzo e restituzione. Colmando un rilevante vuoto di ricerca nei mercati emergenti, lo studio ha adottato un approccio quantitativo di tipo trasversale, raccogliendo dati da 200 consumatori giordani tramite un questionario online.
I risultati mostrano che, sebb...
La tesi analizza inizialmente l’evoluzione dello schermo, mettendone in evidenza la doppia valenza. Da un lato, vengono approfondite le forme di dipendenza legate all’uso eccessivo di smartphone e computer, insieme a quelle correlate a tali dispositivi, come videogiochi, social network, gioco d’azzardo online e pornografia. Dall’altro lato, vengono illustrate le potenzialità terapeutiche e i benefici dello schermo, in particolare nei campi della medicina, della psicoterapia e con riferimento ...
La tesi intende analizzare la figura dello sceneggiatore Dardano Sacchetti nell’ambito del cinema italiano popolare di genere degli anni Settanta e Ottanta. Attraverso alcuni strumenti propri degli screenplay studies, oggetto dello studio è tanto la poetica di Sacchetti quanto l’ingerenza del produttore nel suo lavoro e l’instabilità dell’identità professionale dello sceneggiatore nel cinema del periodo, nonché il suo mancato riconoscimento autoriale nel processo di creazione del film.
L’obiettivo principale di questa tesi è stato quello di analizzare come i media e, in particolare gli schermi siano diventati parte integrante del sistema della moda, influenzando sia le modalità comunicative che la fruizione dei soggetti. Essi definiscono nuove pratiche di linguaggio visivo contribuendo alla costruzione di un immaginario sempre più interattivo e soprattutto mediatizzato.
Analisi del modello cooperativo teatrale come struttura organizzativa, artistica e produttiva e delle sue evoluzioni in senso culturale e imprenditoriale, dalle forme di mutualismo e rappresentanza alle strategie per l’impresa teatrale.
Sulla base dei limiti temporali definiti dalla normativa nazionale in materia, la presente tesi ha come oggetto di studio le sale cinematografiche in Italia dalle origini fino al 1980, analizzandone l’evoluzione architettonica, funzionale e stilistica. Il primo capitolo ne ricostruisce la storia, individuando le principali tendenze e alcuni esempi significativi. Il secondo approfondisce la normativa italiana sulla tutela delle sale storiche, illustrando le tappe che hanno portato a una loro p...
Dopo una presentazione generale della teoria dell'adattamento, utilizzando gli strumenti descritti in questa sezione, analizzo un caso di studio, ovvero Ready Player One, un romanzo di Cline adattato in un film diretto da Steven Spielberg e in un videogioco per visori VR.