This thesis aims to highlight and analyze a branch of publishing, that of childhood, of which we often talk little, but which is really well in the industry. After an initial introduction to the reconstruction of the history of children's publishing (from Unification of Italy to the present day), we are going to a concrete analysis of market data (the latest available in 2015), recalling in particular novelties, genres, publishers, necklaces and targets (with reference to the young adult phenomenon and middle class explosion). The study shows that this publishing sector is growing year-on-year, representing a major slice of the market with always new proposals to offer. And not always just through the book. In the third chapter, in fact, it is highlighted how today modern publishing tries to propose products that move between a multitude of different linguistic codes and different communication tools. Today's market is no longer just a reading market, but an all-round market that is divided into several forms of evasion: cinema, video games, cartoons, merchandising, comics and television series. Finally, three case studies are presented, featuring three different editorial phenomena: Roald Dahl, Geronimo Stilton and Witches, Anna Todd. In the case of Roald Dahl, he is one of the most beloved writers around the world for generations and more than twenty years after his death. Dahl likes to watch the children straight in the eyes, with a simple style, a frantic language and a powerful fantasy use that can catapult readers into another world, making them share the feelings of the characters. Geronimo Stilton and the Witches, on the other hand, represent two entirely "made in Italy" editorial phenomena. Both translated into more than 50 languages ​​and both sold abroad in more than 120 countries, they found a worldwide success. Anna Todd, finally, is presented as an international case. After, Todd became a world phenomenon, occupying the top rankings in many countries, such as France, Spain, the United States or Germany.

Questa tesi si pone l'obiettivo di evidenziare e analizzare un ramo dell'editoria, quello dei ragazzi,di cui spesso si parla poco, ma che in realtà è ben presente nel settore. Dopo un'introduzione iniziale in cui si cerca di ricostruire la storia dell'editoria per ragazzi (dall'Unità d'Italia ai giorni nostri), si passa all'analisi concreta dei dati di mercato (gli ultimi disponibili sono del 2015), considerando in particolare le novità, i generi, gli editori, le collane e i target (con riferimento al fenomeno young adult e all’esplosione del middle grade). Dallo studio emerge come questo settore dell'editoria sia di anno in anno in crescita, rappresentando una fetta importante del mercato con sempre nuove proposte da offrire. E non sempre solo attraverso il libro. Nel terzo capitolo, infatti, si evidenzia come oggi l’editoria moderna cerchi di proporre prodotti che si muovono tra una molteplicità di codici linguistici e strumenti comunicativi diversi. Il mercato dei giovani oggi, infatti, non è più soltanto un mercato di lettura, ma un mercato a tutto tondo, che si ripartisce tra diverse forme di evasione: cinema, videogiochi, cartoni animati, merchandising, fumetti e serie televisive. Vengono, infine, presentati tre casi studio che ben raffigurano tre diversi fenomeni editoriali: Roald Dahl, Geronimo Stilton e le Witch, Anna Todd. Nel caso di Roald Dahl, si tratta di uno degli scrittori più amati dai ragazzi di tutto il mondo da più generazioni e a più di vent’anni dalla sua morte. Dahl piace perché guarda i bambini dritti negli occhi, con uno stile semplice, un linguaggio schietto e un utilizzo della fantasia potente, in grado di catapultare i lettori in un altro mondo, rendendoli partecipi dei sentimenti dei personaggi. Geronimo Stilton e le Witch rappresentano, invece, due fenomeni editoriali completamente “made in Italy”. Entrambi tradotti in oltre 50 lingue ed entrambi venduti all’estero in più di 120 Paesi, hanno riscontrato un successo mondiale. Anna Todd, infine, viene presentato come caso internazionale. Autrice di After, la Todd si è imposta come un fenomeno mondiale, occupando i primi posti delle classifiche in numerosi paesi, come Francia, Spagna, Stati Uniti o Germania.

Lettori invisibili: storia, numeri e casi della letteratura per ragazzi.

RAIMONDI, GIULIA
2016/2017

Abstract

This thesis aims to highlight and analyze a branch of publishing, that of childhood, of which we often talk little, but which is really well in the industry. After an initial introduction to the reconstruction of the history of children's publishing (from Unification of Italy to the present day), we are going to a concrete analysis of market data (the latest available in 2015), recalling in particular novelties, genres, publishers, necklaces and targets (with reference to the young adult phenomenon and middle class explosion). The study shows that this publishing sector is growing year-on-year, representing a major slice of the market with always new proposals to offer. And not always just through the book. In the third chapter, in fact, it is highlighted how today modern publishing tries to propose products that move between a multitude of different linguistic codes and different communication tools. Today's market is no longer just a reading market, but an all-round market that is divided into several forms of evasion: cinema, video games, cartoons, merchandising, comics and television series. Finally, three case studies are presented, featuring three different editorial phenomena: Roald Dahl, Geronimo Stilton and Witches, Anna Todd. In the case of Roald Dahl, he is one of the most beloved writers around the world for generations and more than twenty years after his death. Dahl likes to watch the children straight in the eyes, with a simple style, a frantic language and a powerful fantasy use that can catapult readers into another world, making them share the feelings of the characters. Geronimo Stilton and the Witches, on the other hand, represent two entirely "made in Italy" editorial phenomena. Both translated into more than 50 languages ​​and both sold abroad in more than 120 countries, they found a worldwide success. Anna Todd, finally, is presented as an international case. After, Todd became a world phenomenon, occupying the top rankings in many countries, such as France, Spain, the United States or Germany.
2016
Invisible readers: history, data and cases of childhood literature.
Questa tesi si pone l'obiettivo di evidenziare e analizzare un ramo dell'editoria, quello dei ragazzi,di cui spesso si parla poco, ma che in realtà è ben presente nel settore. Dopo un'introduzione iniziale in cui si cerca di ricostruire la storia dell'editoria per ragazzi (dall'Unità d'Italia ai giorni nostri), si passa all'analisi concreta dei dati di mercato (gli ultimi disponibili sono del 2015), considerando in particolare le novità, i generi, gli editori, le collane e i target (con riferimento al fenomeno young adult e all’esplosione del middle grade). Dallo studio emerge come questo settore dell'editoria sia di anno in anno in crescita, rappresentando una fetta importante del mercato con sempre nuove proposte da offrire. E non sempre solo attraverso il libro. Nel terzo capitolo, infatti, si evidenzia come oggi l’editoria moderna cerchi di proporre prodotti che si muovono tra una molteplicità di codici linguistici e strumenti comunicativi diversi. Il mercato dei giovani oggi, infatti, non è più soltanto un mercato di lettura, ma un mercato a tutto tondo, che si ripartisce tra diverse forme di evasione: cinema, videogiochi, cartoni animati, merchandising, fumetti e serie televisive. Vengono, infine, presentati tre casi studio che ben raffigurano tre diversi fenomeni editoriali: Roald Dahl, Geronimo Stilton e le Witch, Anna Todd. Nel caso di Roald Dahl, si tratta di uno degli scrittori più amati dai ragazzi di tutto il mondo da più generazioni e a più di vent’anni dalla sua morte. Dahl piace perché guarda i bambini dritti negli occhi, con uno stile semplice, un linguaggio schietto e un utilizzo della fantasia potente, in grado di catapultare i lettori in un altro mondo, rendendoli partecipi dei sentimenti dei personaggi. Geronimo Stilton e le Witch rappresentano, invece, due fenomeni editoriali completamente “made in Italy”. Entrambi tradotti in oltre 50 lingue ed entrambi venduti all’estero in più di 120 Paesi, hanno riscontrato un successo mondiale. Anna Todd, infine, viene presentato come caso internazionale. Autrice di After, la Todd si è imposta come un fenomeno mondiale, occupando i primi posti delle classifiche in numerosi paesi, come Francia, Spagna, Stati Uniti o Germania.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/10208