The aim of this research is to further investigate the benefits provided by a data-driven customer engagement from the customers’ perspective, underestimated by the current literature, that is more focused on firms’ benefits. In particular the impact of big data on co-creation of value will be highlighted, trying to understand the value creation perceived by the customers and the benefits that can be brought to them by engaging with the firms. Thus, a focus will be given on this dynamic process of co-creation of value and how can be fostered by new technologies.

L’obiettivo di questa tesi è di indagare ulteriormente sui benefici derivanti da un “data-driven customer engagement” basandosi sulla prospettiva dei clienti, attualmente sottostimato dalla letteratura, concentrata sui benefici per le aziende. Nello specifico, l’impatto dei big data nel processo di co-creazione del valore sarà analizzato allo scopo di comprendere la creazione di valore percepita dai clienti e i benefici che essi possono riscontrare nel collaborare con le aziende. Di conseguenza, ci si concentrerà sul processo dinamico di co-creazione del valore e su come questo possa essere migliorato dalle nuove tecnologie.

A customer perspective on data-driven engagement: how big data can foster co-creation of value​

FORTUNATO, MARCELLO MARIA
2018/2019

Abstract

The aim of this research is to further investigate the benefits provided by a data-driven customer engagement from the customers’ perspective, underestimated by the current literature, that is more focused on firms’ benefits. In particular the impact of big data on co-creation of value will be highlighted, trying to understand the value creation perceived by the customers and the benefits that can be brought to them by engaging with the firms. Thus, a focus will be given on this dynamic process of co-creation of value and how can be fostered by new technologies.
2018
A customer perspective on data-driven engagement: how big data can foster co-creation of value​
L’obiettivo di questa tesi è di indagare ulteriormente sui benefici derivanti da un “data-driven customer engagement” basandosi sulla prospettiva dei clienti, attualmente sottostimato dalla letteratura, concentrata sui benefici per le aziende. Nello specifico, l’impatto dei big data nel processo di co-creazione del valore sarà analizzato allo scopo di comprendere la creazione di valore percepita dai clienti e i benefici che essi possono riscontrare nel collaborare con le aziende. Di conseguenza, ci si concentrerà sul processo dinamico di co-creazione del valore e su come questo possa essere migliorato dalle nuove tecnologie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/10245