In my thesis I want the explore the development of virtual identity in relation to the position that the player assumes inside virtual worlds: the ludic subject. In order to explain this peculiar topic in academic field I began presenting the history of videogames and the main studies about them. Then I illustrated various definitions in order to guide the reader in the understanding. In the end I took four videogames to explicate the notion of ludic subject and virtual identity.

La mia tesi vuole esplorare come si sviluppa il concetto di identità virtuale in relazione alla posizione che assume il giocatore all'interno dei mondi virtuali: il soggetto ludico. Per illustrare questo argomento atipico in ambito accademico sono partito tracciando la cronistoria dei videogiochi, i principali ambiti di studio che trattano dell'argomento e infine sono passato a delineare varie definizioni per guidare il lettore nella comprensione. Ho poi preso quattro casi di videogiochi esemplificativi per dimostrare il concetto di soggetto ludico e identità virtuale.

Il videogiocatore come soggetto ludico: l'identità nei giochi di ruolo online e nelle comunità virtuali

GUGLIELMINO, ALBERTO
2016/2017

Abstract

In my thesis I want the explore the development of virtual identity in relation to the position that the player assumes inside virtual worlds: the ludic subject. In order to explain this peculiar topic in academic field I began presenting the history of videogames and the main studies about them. Then I illustrated various definitions in order to guide the reader in the understanding. In the end I took four videogames to explicate the notion of ludic subject and virtual identity.
2016
The videogame player as ludic subject: identity in online role playing games and virtual communities
La mia tesi vuole esplorare come si sviluppa il concetto di identità virtuale in relazione alla posizione che assume il giocatore all'interno dei mondi virtuali: il soggetto ludico. Per illustrare questo argomento atipico in ambito accademico sono partito tracciando la cronistoria dei videogiochi, i principali ambiti di studio che trattano dell'argomento e infine sono passato a delineare varie definizioni per guidare il lettore nella comprensione. Ho poi preso quattro casi di videogiochi esemplificativi per dimostrare il concetto di soggetto ludico e identità virtuale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/10361