A large number of research shows the existence of a strong correlation between theory of mind (ToM) and executive functions (EF), in particular Working Memory (WM) and Inhibitory Control (IC). Results from longitudinal studies on schoolers and preschoolers show that there is a developmental relation between the two, in which early EF predicts later ToM. The present study focused on investigating the role of WM and IC on the effect of a theory of mind training in preschoolers. 82 4 to 6 years old children were tested on a measure of WM, a measure of IC and measures of ToM of first and second order false belief understanding. An experimental group attended a training on first order false belief understanding (FBU) and a control group attended an analogue training on physical inferences. The results showed a significant effect of the training on improving FBU in the experimental group. Correlations showed that only WM was linked with ToM, but no moderation effect of WM on the improvement of ToM was found. This result appears in contrast with much of the literature, but sheds light on the importance of methodological precautions in investigating such complex constructs as FE and ToM during development.

Numerose evidenze in letteratura mostrano una forte correlazione diretta tra teoria della mente (ToM) e le funzioni esecutive (FE), in particolare in misure di memoria di lavoro (WM, working memory) e controllo inibitorio (CI). Risultati da studi longitudinali in bambini di età scolare e prescolare mostrano che esiste una relazione evolutiva tra i due costrutti, tale per cui il livello di FE predice il successivo livello di ToM. L’obiettivo del presente studio era di indagare il ruolo di WM e CI sugli effetti di un training di ToM in bambini prescolari. 82 bambini dai 4 ai 6 anni sono stati valutati con una misura di WM, una misura di CI, e misure di ToM di primo e secondo ordine. un gruppo sperimentale ha partecipato a un training sulla comprensione della falsa credenza di primo ordine, e un gruppo di controllo ha partecipato a un training analogo su inferenze fisiche. I risultati hanno mostrato un effetto significativo del training nel migliorare la comprensione della falsa credenza nel gruppo sperimentale. Le correlazioni hanno mostrato una relazione solo tra WM e ToM, ma non è stato rilevato nessun effetto di moderazione sul miglioramento al training di ToM. Questo risultato appare in contrasto con molta della letteratura, ma getta luce sull’importanza di adottare adeguati accorgimenti metodologici nello studio di costrutti così complessi come la ToM e le FE nello sviluppo.

Esplorazione del ruolo di inibizione e memoria di lavoro sugli effetti di un training di teoria della mente in bambini di età prescolare

CAROBBIO, ELISA
2020/2021

Abstract

A large number of research shows the existence of a strong correlation between theory of mind (ToM) and executive functions (EF), in particular Working Memory (WM) and Inhibitory Control (IC). Results from longitudinal studies on schoolers and preschoolers show that there is a developmental relation between the two, in which early EF predicts later ToM. The present study focused on investigating the role of WM and IC on the effect of a theory of mind training in preschoolers. 82 4 to 6 years old children were tested on a measure of WM, a measure of IC and measures of ToM of first and second order false belief understanding. An experimental group attended a training on first order false belief understanding (FBU) and a control group attended an analogue training on physical inferences. The results showed a significant effect of the training on improving FBU in the experimental group. Correlations showed that only WM was linked with ToM, but no moderation effect of WM on the improvement of ToM was found. This result appears in contrast with much of the literature, but sheds light on the importance of methodological precautions in investigating such complex constructs as FE and ToM during development.
2020
Investigating the role of inhibition and working memory on the effect of a false belief understanding training in preschoolers
Numerose evidenze in letteratura mostrano una forte correlazione diretta tra teoria della mente (ToM) e le funzioni esecutive (FE), in particolare in misure di memoria di lavoro (WM, working memory) e controllo inibitorio (CI). Risultati da studi longitudinali in bambini di età scolare e prescolare mostrano che esiste una relazione evolutiva tra i due costrutti, tale per cui il livello di FE predice il successivo livello di ToM. L’obiettivo del presente studio era di indagare il ruolo di WM e CI sugli effetti di un training di ToM in bambini prescolari. 82 bambini dai 4 ai 6 anni sono stati valutati con una misura di WM, una misura di CI, e misure di ToM di primo e secondo ordine. un gruppo sperimentale ha partecipato a un training sulla comprensione della falsa credenza di primo ordine, e un gruppo di controllo ha partecipato a un training analogo su inferenze fisiche. I risultati hanno mostrato un effetto significativo del training nel migliorare la comprensione della falsa credenza nel gruppo sperimentale. Le correlazioni hanno mostrato una relazione solo tra WM e ToM, ma non è stato rilevato nessun effetto di moderazione sul miglioramento al training di ToM. Questo risultato appare in contrasto con molta della letteratura, ma getta luce sull’importanza di adottare adeguati accorgimenti metodologici nello studio di costrutti così complessi come la ToM e le FE nello sviluppo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1072