Come nota la Benetti, "riguardo all'amministrazione dei beni della donna maritata, il nostro codice volle inspirarsi fondamentalmente al sistema della parafernalità": in base a questo sistema, cioè, ciascun coniuge contribuiva a sostenere i bisogni della famiglia, conservando sia la proprietà che l'amministrazione delle proprie sostanze. Tale istituto era stato previsto per tutti i beni della moglie che non fossero stati costituiti in dote: tali beni erano difatti riconosciuti come parafernali (ex. Articolo 1425) e la moglie li poteva, almeno astrattamente, liberamente gestire. Inoltre, la legge prevedeva che il regime legale nei rapporti patrimoniali fra coniugi fosse la separazione dei beni e che l'unico caso in cui fosse consentito, fra i coniugi, pattuire la comunione fosse relativamente agli utili.
"Non v'ha dubbio: un radicale rivolgimento giuridico dovrà attuare la personalità femminile"- Valeria Benetti Brunelli, "La donna nella legislazione italiana" (1908)
TOCCHIO, VALERIA
2016/2017
Abstract
Come nota la Benetti, "riguardo all'amministrazione dei beni della donna maritata, il nostro codice volle inspirarsi fondamentalmente al sistema della parafernalità": in base a questo sistema, cioè, ciascun coniuge contribuiva a sostenere i bisogni della famiglia, conservando sia la proprietà che l'amministrazione delle proprie sostanze. Tale istituto era stato previsto per tutti i beni della moglie che non fossero stati costituiti in dote: tali beni erano difatti riconosciuti come parafernali (ex. Articolo 1425) e la moglie li poteva, almeno astrattamente, liberamente gestire. Inoltre, la legge prevedeva che il regime legale nei rapporti patrimoniali fra coniugi fosse la separazione dei beni e che l'unico caso in cui fosse consentito, fra i coniugi, pattuire la comunione fosse relativamente agli utili.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/10755