In recent years, there has been a significant acceleration from a technological point of view, generating an increasingly widespread use of data within companies to improve their business. The data has become both a tool to support company management and a raw material for manufacturing processes. A business driven by information and insights, derived from an analysis activity, holds a competitive advantage over its competitors. The present work aims to analyze the discipline relating to data in its various forms. The purpose is to investigate how collection and use in the business context has evolved over time, with particular attention to Data Base and Small data. The first part of the thesis focuses on the definition of data and algorithms, the process of transformation into information, followed by the sources of origin of the data collected and used in business activities. Then, we proceed with the analysis of the value of the data released by users, in relation to the concept of privacy and European regulations on the processing of personal data. The central part contains the definition of the database (data Warehouse, data Lake, data Mart ect ..) and the analysis methodologies. It concludes with the implementation processes within companies in Italy and around the world followed by a focus on the birth of the new protections that derive from it. The final part is dedicated to small data. It contains the description of the distinctive features, the areas of application followed by differences and meeting points with big data. Concluding with the small & big data case study of the Lego Group toy company.

Negli ultimi anni si è assistito ad una notevole accelerazione dal punto di vista tecnologico, generando un impiego sempre più diffuso dei dati all’interno delle imprese per migliorare il propri business. Il dato è diventato sia strumento a supporto della gestione aziendale sia materia prima dei processi di lavorazione. Un business guidato dalle informazioni e dagli insights, ricavati da un’attività di analisi, detiene un vantaggio competitivo rispetto ai competitor. Il presente lavoro si propone di analizzare la disciplina relativa al dato nelle sue varie forme. L’obbiettivo è quello di approfondire come si è evoluto nel tempo la raccolta e l’impiego nel contesto aziendale, con particolare attenzione ai Data Base e Small data. La prima parte dell’elaborato si concentra sulla definizione di dati ed algoritmi, il processo di trasformazione in informazione, seguito dalle fonti di provenienza del dato raccolto e impiegato nell’attività di business. Poi si procede con l’analisi del valore dei dati rilasciati dagli utenti, in relazione al concetto di privacy e le normative europee sul trattamento dei dati personali. La parte centrale contiene la definizione di data base (data Warehouse, data Lake, data Mart ect..) e le metodologie di analisi. Si conclude con i processi di implementazione all’interno delle aziende in Italia e nel mondo con un focus sulla nascita delle nuove protezioni che ne derivano. La parte finale è dedicato agli small data. Contiene la descrizione delle caratteristiche distintive, gli ambiti di applicazione seguito da differenze e punti d’incontro con i big data. Si concludendo con il caso studio small & big data dell’azienda di giocatoli Lego Group.

L’importanza dei dati nell’economia moderna, Big data & Small data

KOUDOKPO, YAOVI FERNANDO
2020/2021

Abstract

In recent years, there has been a significant acceleration from a technological point of view, generating an increasingly widespread use of data within companies to improve their business. The data has become both a tool to support company management and a raw material for manufacturing processes. A business driven by information and insights, derived from an analysis activity, holds a competitive advantage over its competitors. The present work aims to analyze the discipline relating to data in its various forms. The purpose is to investigate how collection and use in the business context has evolved over time, with particular attention to Data Base and Small data. The first part of the thesis focuses on the definition of data and algorithms, the process of transformation into information, followed by the sources of origin of the data collected and used in business activities. Then, we proceed with the analysis of the value of the data released by users, in relation to the concept of privacy and European regulations on the processing of personal data. The central part contains the definition of the database (data Warehouse, data Lake, data Mart ect ..) and the analysis methodologies. It concludes with the implementation processes within companies in Italy and around the world followed by a focus on the birth of the new protections that derive from it. The final part is dedicated to small data. It contains the description of the distinctive features, the areas of application followed by differences and meeting points with big data. Concluding with the small & big data case study of the Lego Group toy company.
2020
The importance of data in the modern economy, Big Data & Small Data
Negli ultimi anni si è assistito ad una notevole accelerazione dal punto di vista tecnologico, generando un impiego sempre più diffuso dei dati all’interno delle imprese per migliorare il propri business. Il dato è diventato sia strumento a supporto della gestione aziendale sia materia prima dei processi di lavorazione. Un business guidato dalle informazioni e dagli insights, ricavati da un’attività di analisi, detiene un vantaggio competitivo rispetto ai competitor. Il presente lavoro si propone di analizzare la disciplina relativa al dato nelle sue varie forme. L’obbiettivo è quello di approfondire come si è evoluto nel tempo la raccolta e l’impiego nel contesto aziendale, con particolare attenzione ai Data Base e Small data. La prima parte dell’elaborato si concentra sulla definizione di dati ed algoritmi, il processo di trasformazione in informazione, seguito dalle fonti di provenienza del dato raccolto e impiegato nell’attività di business. Poi si procede con l’analisi del valore dei dati rilasciati dagli utenti, in relazione al concetto di privacy e le normative europee sul trattamento dei dati personali. La parte centrale contiene la definizione di data base (data Warehouse, data Lake, data Mart ect..) e le metodologie di analisi. Si conclude con i processi di implementazione all’interno delle aziende in Italia e nel mondo con un focus sulla nascita delle nuove protezioni che ne derivano. La parte finale è dedicato agli small data. Contiene la descrizione delle caratteristiche distintive, gli ambiti di applicazione seguito da differenze e punti d’incontro con i big data. Si concludendo con il caso studio small & big data dell’azienda di giocatoli Lego Group.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1095