This thesis studies the evolution of the concepts of freedom and nature within Schiller’s philosophical production. The first chapter explores the intersection of freedom and nature in the formulation of the objective concept of beauty, scrutinizing its link with Kant’s notions of organism and aesthetic ideal. From the purely aesthetic context of the Kallias, the next section introduces freedom and nature into the concrete, social fabric approached by Schiller in his Letters upon the Aesthetic Education of Man, where the topic of the destination of man, and the need to find the right pathway for his education, opens up. The third chapter traces back to the unity of Bildung the two different forms of freedom which beauty and sublimity allow to develop, as well as the two conceptions of nature which they foster. The work ends correlating the aesthetic phenomena of beauty and the sublime with the dialectic of naïve and sentimental, through which Schiller interprets man’s pathway to the ideal.

Questa tesi prende in esame l’evoluzione dei concetti di libertà e natura all’interno della produzione filosofica schilleriana. Il primo capitolo indaga l’intersezione tra libertà e natura nella formulazione del concetto oggettivo del bello, di cui si rileva il legame con le nozioni kantiane di organismo e di ideale estetico. Dal contesto prettamente estetico dei Kallias, nella sezione successiva libertà e natura vengono calate all’interno del tessuto sociale concreto dell’Educazione estetica, ove si apre la questione della destinazione dell’uomo e dell’esigenza di un suo percorso di formazione. Il terzo capitolo si occupa dunque di ricondurre all’unità della stessa Bildung le due diverse forme di libertà che bello e sublime consentono di sviluppare, così come le due concezioni della natura che essi promuovono. Il lavoro si conclude ponendo in relazione i fenomeni estetici del bello e del sublime con la dialettica dell’ingenuo e del sentimentale, tramite cui Schiller interpreta il cammino dell’uomo verso l’ideale.

Libertà e natura in Schiller. L’educazione estetica dell’uomo verso l’ideale.

BUFFAGNI, PIETRO
2020/2021

Abstract

This thesis studies the evolution of the concepts of freedom and nature within Schiller’s philosophical production. The first chapter explores the intersection of freedom and nature in the formulation of the objective concept of beauty, scrutinizing its link with Kant’s notions of organism and aesthetic ideal. From the purely aesthetic context of the Kallias, the next section introduces freedom and nature into the concrete, social fabric approached by Schiller in his Letters upon the Aesthetic Education of Man, where the topic of the destination of man, and the need to find the right pathway for his education, opens up. The third chapter traces back to the unity of Bildung the two different forms of freedom which beauty and sublimity allow to develop, as well as the two conceptions of nature which they foster. The work ends correlating the aesthetic phenomena of beauty and the sublime with the dialectic of naïve and sentimental, through which Schiller interprets man’s pathway to the ideal.
2020
Freedom and Nature in Schiller. The Aesthetic Education of Man towards the Ideal.
Questa tesi prende in esame l’evoluzione dei concetti di libertà e natura all’interno della produzione filosofica schilleriana. Il primo capitolo indaga l’intersezione tra libertà e natura nella formulazione del concetto oggettivo del bello, di cui si rileva il legame con le nozioni kantiane di organismo e di ideale estetico. Dal contesto prettamente estetico dei Kallias, nella sezione successiva libertà e natura vengono calate all’interno del tessuto sociale concreto dell’Educazione estetica, ove si apre la questione della destinazione dell’uomo e dell’esigenza di un suo percorso di formazione. Il terzo capitolo si occupa dunque di ricondurre all’unità della stessa Bildung le due diverse forme di libertà che bello e sublime consentono di sviluppare, così come le due concezioni della natura che essi promuovono. Il lavoro si conclude ponendo in relazione i fenomeni estetici del bello e del sublime con la dialettica dell’ingenuo e del sentimentale, tramite cui Schiller interpreta il cammino dell’uomo verso l’ideale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1123