The aim of this work is to consider the implications of the widespread adoption of Big Data tools in today's economy. Today, infant, Big Data has become a solid supporting column of the economy, bringing many efficiencies, but, at the same time, posing a relevant threat to the establishment and safeguarding of competition in the market. The benefits can be listed as costs reduction, improvement of the quality of the products/services provided, and better satisfaction of customer's needs. The use of Big Data, however, may also allow companies to perform many anticompetitive behaviors, such as abuses of dominant position, market foreclosure, illicit use of data-driven network effects, etc. For this reason, there is a growing need, for Antitrust Authorities, to develop new tools to deal with data-relate issues. It is only through their intervention, indeed, that the benefits of a data driven economy can be fully captured, while, at the same time, the threats posed by an illicit use go Big Data tools can be mitigated.

Lo scopo di questo lavoro è di considerare le implicazioni derivanti dal diffuso utilizzo di strumenti legati ai Big Data nell'economia odierna. Oggi, infatti, i Big Data sono diventati una solida colonna portante dell'economia, in grado di portare numerosi benefici, ma, allo stesso tempo, costituendo una seria minaccia per la salvaguardia della concorrenza nel mercato. I benefici derivanti dall'utilizzo dei Big Data possono essere elencati sotto forma di riduzione dei costi, miglioramento della qualità dei prodotti/servizi offerti, e migliore soddisfazione dei bisogni del consumatore. L'utilizzo dei Big Data, tuttavia, è capace di consentire alle aziende di mettere in pratica numerosi comportamenti anticoncorrenziali, quali abusi di posizione dominante, preclusione del mercato, utilizzo illecito delle esternalità legate ai dati, ecc. Per questa ragione, possiamo osservare un crescente bisogno, da parte delle Autorità Antitrust, di sviluppare nuovi strumenti per affrontare e risolvere questo tipo di problemi. E' soltanto attraverso il loro intervento, infatti, che i benefici di un'economia fondata sui dati possono essere completamente assimilati e, allo stesso tempo, le minacce costituite dall'adozione dei Big Data possono essere mitigate.

Competition Policy in the Era of Big Data: the evolution of the competitive market scenario.

CUCINELLA, FABRIZIO
2016/2017

Abstract

The aim of this work is to consider the implications of the widespread adoption of Big Data tools in today's economy. Today, infant, Big Data has become a solid supporting column of the economy, bringing many efficiencies, but, at the same time, posing a relevant threat to the establishment and safeguarding of competition in the market. The benefits can be listed as costs reduction, improvement of the quality of the products/services provided, and better satisfaction of customer's needs. The use of Big Data, however, may also allow companies to perform many anticompetitive behaviors, such as abuses of dominant position, market foreclosure, illicit use of data-driven network effects, etc. For this reason, there is a growing need, for Antitrust Authorities, to develop new tools to deal with data-relate issues. It is only through their intervention, indeed, that the benefits of a data driven economy can be fully captured, while, at the same time, the threats posed by an illicit use go Big Data tools can be mitigated.
2016
Competition Policy in the Era of Big Data: the evolution of the competitive market scenario.
Lo scopo di questo lavoro è di considerare le implicazioni derivanti dal diffuso utilizzo di strumenti legati ai Big Data nell'economia odierna. Oggi, infatti, i Big Data sono diventati una solida colonna portante dell'economia, in grado di portare numerosi benefici, ma, allo stesso tempo, costituendo una seria minaccia per la salvaguardia della concorrenza nel mercato. I benefici derivanti dall'utilizzo dei Big Data possono essere elencati sotto forma di riduzione dei costi, miglioramento della qualità dei prodotti/servizi offerti, e migliore soddisfazione dei bisogni del consumatore. L'utilizzo dei Big Data, tuttavia, è capace di consentire alle aziende di mettere in pratica numerosi comportamenti anticoncorrenziali, quali abusi di posizione dominante, preclusione del mercato, utilizzo illecito delle esternalità legate ai dati, ecc. Per questa ragione, possiamo osservare un crescente bisogno, da parte delle Autorità Antitrust, di sviluppare nuovi strumenti per affrontare e risolvere questo tipo di problemi. E' soltanto attraverso il loro intervento, infatti, che i benefici di un'economia fondata sui dati possono essere completamente assimilati e, allo stesso tempo, le minacce costituite dall'adozione dei Big Data possono essere mitigate.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/11377