Thesis Objective The thesis objectivies are to identify the basic skills to improve the degree of ambidexterity in young football players , to analyze and observe if my methods to train them are functional. Finally, to compare the results of the work with my coach experience. Methodology, sources and tools used The materials used for this research were mainly scientific books and documents written by important trainers, psychologists and sports athlets. In addition was iimportant to consulte the notes of my lessons collected during the five years of university courses and conferences of industry experts. To improve the result of the work have been fundamental to clarify some topics using the internet and its search engines, such as PubMed and Google Scholar. Stages of thesis To know better the concept of ambidexterity is necessary to specify what is the laterality and what are the different types. Subsequently have been highlighted the different abilities related to the motor learning of the new gesture, i.e. the technique, tactics and coordination, and the difference of the same learning between a right – footed and left – footed. Finally have been purposed a series of exercises, according to my experience, functional to increase the use of the weak foot in the young players. Results and Conclusions In the Football academies often training carried out with the aim of achieving immediate results, forgetting that the main purpose is to educate tomorrow’s players in the best way. Ambidexterity is a skill can be quired with costance and repetition. This sense – cognitive process is hard and long but starting to work when young, and not giving up in the face of difficulties, will increase exponentially the learning abilities of this important motor skill.

Obiettivo della tesi Gli obiettivi sono stati quelli di individuare le abilità fondamentali da migliorare per sviluppare un buon grado di ambidestria, analizzarli e osservare se i metodi utilizzati dal sottoscritto per educare i giovani calciatori fossero funzionali al loro apprendimento. Infine confrontare le proposte ideali con il mio insegnamento in qualità di allenatore. Metodologia, fonti e strumenti usati I materiali utilizzati per questa ricerca sono stati in prevalenza libri e documenti di cultura scientifica scritti da importanti preparatori, psicologi e scienziati dello sport. Inoltre è stato importante l’ utilizzo delle mie dispense raccolte durante questi cinque anni in università e conferenze di esperti del settore. Per approfondire alcuni argomenti è stato fondamentale l’ uso di internet e dei suoi motori di ricerca come PubMed e Google Scholar. Tappe del lavoro Per capire meglio il concetto di ambidestrismo è stato necessario specificare cos’è la lateralità e quali sono le sue diverse tipologie. Successivamente sono state evidenziate le diverse abilità funzionali per l’ apprendimento motorio del nuovo gesto, cioè la tecnica, la tattica e la coordinazione, e la differenza del medesimo apprendimento tra un destrimane e un mancino. Infine sono state proposte una serie di esercitazioni per la categoria pulcini, secondo la mia esperienza, funzionali all’ incremento dell’ uso del piede debole. Risultati e conclusioni La teoria e la pratica sono due cose diverse. Nei settori giovanili spesso si allena mirando al risultato immediato dimenticando che lo scopo principale è educare al meglio i calciatori di domani. L’ ambidestrismo è un abilità acquisibile ma solo attraverso la costanza e la ripetizione. Tale processo senso – cognitivo è lungo e tortuoso ma partire a lavorarci fin da ragazzo, senza demordere davanti alle prime difficoltà, aumenterà esponenzialmente la capacità di apprendimento di questa importante abilità motoria.

L' allenamento dell' arto non dominante : lo sviluppo della bilateralità nel giovane calciatore

VIVALDINI, MIRKO
2018/2019

Abstract

Thesis Objective The thesis objectivies are to identify the basic skills to improve the degree of ambidexterity in young football players , to analyze and observe if my methods to train them are functional. Finally, to compare the results of the work with my coach experience. Methodology, sources and tools used The materials used for this research were mainly scientific books and documents written by important trainers, psychologists and sports athlets. In addition was iimportant to consulte the notes of my lessons collected during the five years of university courses and conferences of industry experts. To improve the result of the work have been fundamental to clarify some topics using the internet and its search engines, such as PubMed and Google Scholar. Stages of thesis To know better the concept of ambidexterity is necessary to specify what is the laterality and what are the different types. Subsequently have been highlighted the different abilities related to the motor learning of the new gesture, i.e. the technique, tactics and coordination, and the difference of the same learning between a right – footed and left – footed. Finally have been purposed a series of exercises, according to my experience, functional to increase the use of the weak foot in the young players. Results and Conclusions In the Football academies often training carried out with the aim of achieving immediate results, forgetting that the main purpose is to educate tomorrow’s players in the best way. Ambidexterity is a skill can be quired with costance and repetition. This sense – cognitive process is hard and long but starting to work when young, and not giving up in the face of difficulties, will increase exponentially the learning abilities of this important motor skill.
2018
The training of non dominant limb : the development of bilaterality in the young player
Obiettivo della tesi Gli obiettivi sono stati quelli di individuare le abilità fondamentali da migliorare per sviluppare un buon grado di ambidestria, analizzarli e osservare se i metodi utilizzati dal sottoscritto per educare i giovani calciatori fossero funzionali al loro apprendimento. Infine confrontare le proposte ideali con il mio insegnamento in qualità di allenatore. Metodologia, fonti e strumenti usati I materiali utilizzati per questa ricerca sono stati in prevalenza libri e documenti di cultura scientifica scritti da importanti preparatori, psicologi e scienziati dello sport. Inoltre è stato importante l’ utilizzo delle mie dispense raccolte durante questi cinque anni in università e conferenze di esperti del settore. Per approfondire alcuni argomenti è stato fondamentale l’ uso di internet e dei suoi motori di ricerca come PubMed e Google Scholar. Tappe del lavoro Per capire meglio il concetto di ambidestrismo è stato necessario specificare cos’è la lateralità e quali sono le sue diverse tipologie. Successivamente sono state evidenziate le diverse abilità funzionali per l’ apprendimento motorio del nuovo gesto, cioè la tecnica, la tattica e la coordinazione, e la differenza del medesimo apprendimento tra un destrimane e un mancino. Infine sono state proposte una serie di esercitazioni per la categoria pulcini, secondo la mia esperienza, funzionali all’ incremento dell’ uso del piede debole. Risultati e conclusioni La teoria e la pratica sono due cose diverse. Nei settori giovanili spesso si allena mirando al risultato immediato dimenticando che lo scopo principale è educare al meglio i calciatori di domani. L’ ambidestrismo è un abilità acquisibile ma solo attraverso la costanza e la ripetizione. Tale processo senso – cognitivo è lungo e tortuoso ma partire a lavorarci fin da ragazzo, senza demordere davanti alle prime difficoltà, aumenterà esponenzialmente la capacità di apprendimento di questa importante abilità motoria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/11646