-
Il progressivo espandersi della pandemia causata dal Covid-19 ha segnato profondamente il tessuto economico e sociale del nostro Paese. Al fine di attenuare gli effetti causati dalla pandemia il legislatore è intervenuto, a più riprese, attraverso l’adozione di una serie di misure che si caratterizzano per la loro transitorietà e la loro natura emergenziale. Il presente lavoro si propone di analizzare in chiave prospettica e critica i provvedimenti testé menzionati. Nel primo capitolo, viene analizzato il tema della continuità aziendale, anche detto going concern, e le problematiche ad esso connesse generate dalla crisi sanitaria ed economica dovuta al Covid-19. Dopo un breve cenno rispetto alle fonti normative nazionali (Codice Civile e principi contabili OIC) ed internazionali (principi contabili IAS/IFRS e principio di revisione ISA 570) che disciplinano il presupposto della continuità aziendale, si procede ad una panoramica della normativa emergenziale. Il riferimento specifico riguarda il DL 8 aprile 2020, n. 23, noto come “Decreto Liquidità”, che con l’articolo 7 prevede una deroga, qualora sussistano determinati presupposti, all’applicazione del principio di continuità aziendale ex articolo 2423-bis cod. civ. Dal momento che il tema della continuità aziendale si interseca con quello della crisi di impresa, nel secondo capitolo, vengono messe in evidenza le novità apportate dal legislatore al Codice della Crisi di impresa, unitamente alle misure temporanee sugellate nel noto Decreto Liquidità. Viene riferito della proroga dell’entrata in vigore del Codice della crisi e dell’insolvenza, dell’improcedibilità delle istanze di fallimento depositate nel periodo compreso dal 9 marzo al 30 giugno 2020, del differimendo dei termini per la conclusione dei concordati preventivi e degli accordi di ristrutturazione già omologati ovvero in fase di omologazione. Nel terzo capitolo, infine, viene illustrata la nuova disciplina degli organi sociali in tempi di pandemia.
Incidenza della crisi pandemica da Covid-19 sulla disciplina ordinaria delle società non quotate: analisi della normativa emergenziale
BUDANO, SOFIA
2020/2021
Abstract
-È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/1181