Il diabete è una patologia che colpisce 1 persona su 11 in tutto il mondo e l’11,3% delle morti ogni anno hanno cause riconducibili ad essa. I costi, in continuo aumento, sono un fardello per le economie di tutti i paesi; mediante l’aumento dell’aderenza alla terapia, però, è possibile ridurli. La tesi si concentra sull’analisi di questa patologia e sui servizi offerti dalle farmacie presenti sul territorio nazionale per aumentare l’aderenza alla terapia e quindi ridurre i costi totali. Inizialmente si è analizzato il quadro clinico, concentrandosi su eziopatogenesi, manifestazioni cliniche e terapia. Viene poi analizzata la prevalenza, le relative proiezioni, in costante crescita, in tutto il mondo, l’incidenza, sia in adulti che adolescenti e la mortalità relativa a tale patologi. Infine si sono analizzati i dati riguardanti l’Italia, dove il diabete colpisce il 5,3% della popolazione, confermando come l’evoluzione sia in aumento. Successivamente si analizza dal punto di vista economico la patologia e ci si concentra quindi sui costi, sia diretti che indiretti, del diabete prima in tutto il mondo e poi sul nostro territorio nazionale. Anche essi sono in costante crescita, sia a livello mondiale che italiano e le proiezioni fino al 2045 evidenziano come questo trend sia destinato a perdurare. Per questo è necessario trovare un modo per ridurre la loro crescita complessiva. Diversi studi hanno dimostrato come, attraverso un aumento dell’aderenza alla terapia, sia possibile ridurre i costi relativi alla patologia diabetica, soprattutto quelli dovuti a complicanze e ospedalizzazioni. In Italia le farmacie svolgono un ruolo molto importante in materia di aderenza alle terapia; infatti attraverso i loro servizi e il rapporto che si crea tra farmacista e paziente è possibile fare in modo che quest’ultimo sia più consapevole della patologia stessa e che possa seguire con più precisione le terapie prescritte dal suo medico. Tra i servizi offerti vi sono: il DiaDay, l’angolo del diabetico, la consegna a domicilio, la realizzazione di blister portapillole personalizzabili e applicazioni per smartphone.

Analisi farmaco-economica sulla patologia diabetica: costi e benefici di servizi in farmacia per l'incremento dell'aderenza alla terapia

BARBERIS, GUGLIELMO
2019/2020

Abstract

Il diabete è una patologia che colpisce 1 persona su 11 in tutto il mondo e l’11,3% delle morti ogni anno hanno cause riconducibili ad essa. I costi, in continuo aumento, sono un fardello per le economie di tutti i paesi; mediante l’aumento dell’aderenza alla terapia, però, è possibile ridurli. La tesi si concentra sull’analisi di questa patologia e sui servizi offerti dalle farmacie presenti sul territorio nazionale per aumentare l’aderenza alla terapia e quindi ridurre i costi totali. Inizialmente si è analizzato il quadro clinico, concentrandosi su eziopatogenesi, manifestazioni cliniche e terapia. Viene poi analizzata la prevalenza, le relative proiezioni, in costante crescita, in tutto il mondo, l’incidenza, sia in adulti che adolescenti e la mortalità relativa a tale patologi. Infine si sono analizzati i dati riguardanti l’Italia, dove il diabete colpisce il 5,3% della popolazione, confermando come l’evoluzione sia in aumento. Successivamente si analizza dal punto di vista economico la patologia e ci si concentra quindi sui costi, sia diretti che indiretti, del diabete prima in tutto il mondo e poi sul nostro territorio nazionale. Anche essi sono in costante crescita, sia a livello mondiale che italiano e le proiezioni fino al 2045 evidenziano come questo trend sia destinato a perdurare. Per questo è necessario trovare un modo per ridurre la loro crescita complessiva. Diversi studi hanno dimostrato come, attraverso un aumento dell’aderenza alla terapia, sia possibile ridurre i costi relativi alla patologia diabetica, soprattutto quelli dovuti a complicanze e ospedalizzazioni. In Italia le farmacie svolgono un ruolo molto importante in materia di aderenza alle terapia; infatti attraverso i loro servizi e il rapporto che si crea tra farmacista e paziente è possibile fare in modo che quest’ultimo sia più consapevole della patologia stessa e che possa seguire con più precisione le terapie prescritte dal suo medico. Tra i servizi offerti vi sono: il DiaDay, l’angolo del diabetico, la consegna a domicilio, la realizzazione di blister portapillole personalizzabili e applicazioni per smartphone.
2019
Pharmacoeconomic analysis of diabetic pathology: costs and benefits of pharmacy services to increase adherence to therapy
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