The purpose of this paper is to think about the introduction of the Google’s BERT algorithm - Bidirectional Encoder Representations from Transformers – and its effects on Search Engine Optimizations. The topic is presented starting from a consideration relating to the increasingly complex relationship between men and algorithms, analyzing its evolution from the most remote times to nowadays. The study continues by examining the main SEO techniques and the mechanisms through which Google generates the search results ranking in the SERP. Subsequently, the focus shifts to Google updates that have led to an increasingly detailed interpretation of the meaning of search queries up to the introduction of BERT. Finally, this study continues with a field analysis whose purpose is to identify those factors that allow a website to obtain a better position in the SERP than the others. The first five organic search results returned by Google for the search query “best city to live in” using the desktop, mobile and Siri interfaces respectively were examined. The analysis is structured in two parts: a quantitative analysis - whose purpose is examining more "technical" aspects such as the html code and the keywords density of the web pages - and a qualitative analysis - aimed at analyzing the quality, clarity and the exhaustiveness of the contents offered by each of them. In conclusion, we can say that the variables that affect the ranking of search results are numerous and partially unknown. Consequently, this paper aims to provide food for though and to formulate hypotheses, rather than giving definitive answers.

Questo elaborato ha l’obiettivo principale di ragionare circa l’introduzione dell’algoritmo di Google denominato BERT - Bidirectional Encoder Representations from Transformers – e i suoi effetti sulla Search Engine Optimization. L’argomento viene presentato partendo da una considerazione relativa alla sempre più complessa relazione tra l’uomo e l’algoritmo, analizzando la sua evoluzione dai tempi più remoti sino ai giorni nostri. Lo studio prosegue esaminando le principali tecniche di SEO e i meccanismi attraverso i quali Google genera il ranking dei risultati di ricerca nella SERP. Successivamente, il focus si sposta sugli aggiornamenti di Google che hanno portato ad un’interpretazione sempre più dettagliata del significato delle query di ricerca fino ad arrivare all’introduzione dell’algoritmo BERT. Il presente elaborato prosegue con un’analisi sul campo il cui scopo consiste nell’individuazione di quei fattori che concretamente permettono a un sito web di ottenere una posizione nella SERP migliore rispetto agli altri. Sono stati esaminati i primi cinque risultati di ricerca organici restituiti da Google per la query di ricerca “migliore città in cui vivere” usando rispettivamente le interfacce desktop, mobile e Siri. L’analisi si è svolta in due parti: un’analisi quantitativa – volta a esaminare aspetti più “tecnici” come il codice html e la keyword density delle pagine web - e un’analisi qualitativa – volta ad analizzare la qualità, la chiarezza e l’esaustività dei contenuti forniti da ciascuna di esse. In conclusione, possiamo affermare che le variabili che incidono sul ranking dei risultati di ricerca sono numerose e in parte non conoscibili. Di conseguenza, tale elaborato si pone come obiettivo quello di fornire degli spunti di riflessione e di formulare delle ipotesi, più che dare risposte definitive.

ALGORITMO BERT: LE IMPLICAZIONI SU GOOGLE SEARCH E SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

DI NARDO, LUCIA
2019/2020

Abstract

The purpose of this paper is to think about the introduction of the Google’s BERT algorithm - Bidirectional Encoder Representations from Transformers – and its effects on Search Engine Optimizations. The topic is presented starting from a consideration relating to the increasingly complex relationship between men and algorithms, analyzing its evolution from the most remote times to nowadays. The study continues by examining the main SEO techniques and the mechanisms through which Google generates the search results ranking in the SERP. Subsequently, the focus shifts to Google updates that have led to an increasingly detailed interpretation of the meaning of search queries up to the introduction of BERT. Finally, this study continues with a field analysis whose purpose is to identify those factors that allow a website to obtain a better position in the SERP than the others. The first five organic search results returned by Google for the search query “best city to live in” using the desktop, mobile and Siri interfaces respectively were examined. The analysis is structured in two parts: a quantitative analysis - whose purpose is examining more "technical" aspects such as the html code and the keywords density of the web pages - and a qualitative analysis - aimed at analyzing the quality, clarity and the exhaustiveness of the contents offered by each of them. In conclusion, we can say that the variables that affect the ranking of search results are numerous and partially unknown. Consequently, this paper aims to provide food for though and to formulate hypotheses, rather than giving definitive answers.
2019
BERT ALGORITHM: THE IMPLICATIONS ON GOOGLE SEARCH AND SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
Questo elaborato ha l’obiettivo principale di ragionare circa l’introduzione dell’algoritmo di Google denominato BERT - Bidirectional Encoder Representations from Transformers – e i suoi effetti sulla Search Engine Optimization. L’argomento viene presentato partendo da una considerazione relativa alla sempre più complessa relazione tra l’uomo e l’algoritmo, analizzando la sua evoluzione dai tempi più remoti sino ai giorni nostri. Lo studio prosegue esaminando le principali tecniche di SEO e i meccanismi attraverso i quali Google genera il ranking dei risultati di ricerca nella SERP. Successivamente, il focus si sposta sugli aggiornamenti di Google che hanno portato ad un’interpretazione sempre più dettagliata del significato delle query di ricerca fino ad arrivare all’introduzione dell’algoritmo BERT. Il presente elaborato prosegue con un’analisi sul campo il cui scopo consiste nell’individuazione di quei fattori che concretamente permettono a un sito web di ottenere una posizione nella SERP migliore rispetto agli altri. Sono stati esaminati i primi cinque risultati di ricerca organici restituiti da Google per la query di ricerca “migliore città in cui vivere” usando rispettivamente le interfacce desktop, mobile e Siri. L’analisi si è svolta in due parti: un’analisi quantitativa – volta a esaminare aspetti più “tecnici” come il codice html e la keyword density delle pagine web - e un’analisi qualitativa – volta ad analizzare la qualità, la chiarezza e l’esaustività dei contenuti forniti da ciascuna di esse. In conclusione, possiamo affermare che le variabili che incidono sul ranking dei risultati di ricerca sono numerose e in parte non conoscibili. Di conseguenza, tale elaborato si pone come obiettivo quello di fornire degli spunti di riflessione e di formulare delle ipotesi, più che dare risposte definitive.
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