Baskin is a relatively new sport that sees its dawn in the early years of the new millennium. It is an adaptation of basketball to create a new sporting context that is accessible to anyone without any kind of distinction. This allows you to achieve the highest possible level of inclusiveness, so much so that each participant has the opportunity to really contribute to the achievement of the final goal. Over the years this sport has had a notable diffusion arriving first in the whole Italian territory and subsequently managing to cross over into various European states. What we want to demonstrate is the usefulness that inclusion in an inclusive sport context can have for people who have a disability and how this type of activity can be reproduced not only by specialized sports teams but that the basic principles can be also used in the school environment. The information was obtained by analyzing various scientific articles, books on pedagogy, physiology and teaching methodology, and websites were also consulted. From the analyzes carried out, it is possible to state that the advantages that are obtained in carrying out an inclusive activity are many both for the physical condition and for the development of autonomy and independence and for achieving the best possible social integration.

Il baskin è uno sport relativamente nuovo che vede la sua alba nei primi anni del nuovo millennio. Si tratta di un adattamento della pallacanestro per creare un nuovo contesto sportivo che sia accessibile a chiunque senza nessun tipo di distinzione. Questo consente di ottenere il massimo livello di inclusività possibile, tant’è vero che ogni partecipante ha la possibilità di contribuire realmente al raggiungimento dell’obbiettivo finale. Nel corso degli anni questo sport ha avuto una notevole diffusione arrivando prima in tutto il territorio italiano e riuscendo in seguito a sconfinare in diversi stati europei. Ciò che si vuole dimostrare è l’utilità che può avere l’inserimento in un contesto di sport inclusivo per le persone che hanno una disabilità e come questa tipologia di attività possa essere riprodotta non solo da squadre sportive specializzate ma che i principi basilari possano essere utilizzati anche nell’ambiente scolastico. Le informazioni sono state reperite analizzando diversi articoli scientifici, libri di pedagogia, fisiologia e metodologia dell’insegnamento, inoltre sono stati consultati siti internet. Dalle analisi effettuate è possibile affermare che i vantaggi che si ottengono nell’effettuare un’attività di tipo inclusivo sono molti sia per la condizione fisica sia per lo sviluppo di autonomia e indipendenza e per il raggiungimento del miglior inserimento sociale possibile.

Inclusione e sport Dal baskin alla scuola

PETTINARI, FRANCESCA
2019/2020

Abstract

Baskin is a relatively new sport that sees its dawn in the early years of the new millennium. It is an adaptation of basketball to create a new sporting context that is accessible to anyone without any kind of distinction. This allows you to achieve the highest possible level of inclusiveness, so much so that each participant has the opportunity to really contribute to the achievement of the final goal. Over the years this sport has had a notable diffusion arriving first in the whole Italian territory and subsequently managing to cross over into various European states. What we want to demonstrate is the usefulness that inclusion in an inclusive sport context can have for people who have a disability and how this type of activity can be reproduced not only by specialized sports teams but that the basic principles can be also used in the school environment. The information was obtained by analyzing various scientific articles, books on pedagogy, physiology and teaching methodology, and websites were also consulted. From the analyzes carried out, it is possible to state that the advantages that are obtained in carrying out an inclusive activity are many both for the physical condition and for the development of autonomy and independence and for achieving the best possible social integration.
2019
Inclusion and sport From Baskin to school system
Il baskin è uno sport relativamente nuovo che vede la sua alba nei primi anni del nuovo millennio. Si tratta di un adattamento della pallacanestro per creare un nuovo contesto sportivo che sia accessibile a chiunque senza nessun tipo di distinzione. Questo consente di ottenere il massimo livello di inclusività possibile, tant’è vero che ogni partecipante ha la possibilità di contribuire realmente al raggiungimento dell’obbiettivo finale. Nel corso degli anni questo sport ha avuto una notevole diffusione arrivando prima in tutto il territorio italiano e riuscendo in seguito a sconfinare in diversi stati europei. Ciò che si vuole dimostrare è l’utilità che può avere l’inserimento in un contesto di sport inclusivo per le persone che hanno una disabilità e come questa tipologia di attività possa essere riprodotta non solo da squadre sportive specializzate ma che i principi basilari possano essere utilizzati anche nell’ambiente scolastico. Le informazioni sono state reperite analizzando diversi articoli scientifici, libri di pedagogia, fisiologia e metodologia dell’insegnamento, inoltre sono stati consultati siti internet. Dalle analisi effettuate è possibile affermare che i vantaggi che si ottengono nell’effettuare un’attività di tipo inclusivo sono molti sia per la condizione fisica sia per lo sviluppo di autonomia e indipendenza e per il raggiungimento del miglior inserimento sociale possibile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/12635