L’inattività fisica a livello giovanile rappresenta un fenomeno ampiamente diffuso a livello globale e costituisce un problema di salute pubblica. Livelli insufficienti di attività fisica, definiti sulla base delle linee guida OMS, espongono le popolazioni di fascia infantile e adolescenziale al rischio di insorgenza precoce di patologie cronico degenerative. L’ideazione di un programma di gioco ed allenamento, basato sull’utilizzo di videogiochi di realtà virtuale e definito con il termine Exergaming, potrebbe costituire in futuro una valida alternativa per implementare i livelli carenti di attività fisica.
Realtà virtuale ed esercizio fisico: nuovi scenari per migliorare l'inattività fisica giovanile
CULTRERA, LORENZO MARIA
2019/2020
Abstract
L’inattività fisica a livello giovanile rappresenta un fenomeno ampiamente diffuso a livello globale e costituisce un problema di salute pubblica. Livelli insufficienti di attività fisica, definiti sulla base delle linee guida OMS, espongono le popolazioni di fascia infantile e adolescenziale al rischio di insorgenza precoce di patologie cronico degenerative. L’ideazione di un programma di gioco ed allenamento, basato sull’utilizzo di videogiochi di realtà virtuale e definito con il termine Exergaming, potrebbe costituire in futuro una valida alternativa per implementare i livelli carenti di attività fisica.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/12890