L’inattività fisica a livello giovanile rappresenta un fenomeno ampiamente diffuso a livello globale e costituisce un problema di salute pubblica. Livelli insufficienti di attività fisica, definiti sulla base delle linee guida OMS, espongono le popolazioni di fascia infantile e adolescenziale al rischio di insorgenza precoce di patologie cronico degenerative. L’ideazione di un programma di gioco ed allenamento, basato sull’utilizzo di videogiochi di realtà virtuale e definito con il termine Exergaming, potrebbe costituire in futuro una valida alternativa per implementare i livelli carenti di attività fisica.

Realtà virtuale ed esercizio fisico: nuovi scenari per migliorare l'inattività fisica giovanile

CULTRERA, LORENZO MARIA
2019/2020

Abstract

L’inattività fisica a livello giovanile rappresenta un fenomeno ampiamente diffuso a livello globale e costituisce un problema di salute pubblica. Livelli insufficienti di attività fisica, definiti sulla base delle linee guida OMS, espongono le popolazioni di fascia infantile e adolescenziale al rischio di insorgenza precoce di patologie cronico degenerative. L’ideazione di un programma di gioco ed allenamento, basato sull’utilizzo di videogiochi di realtà virtuale e definito con il termine Exergaming, potrebbe costituire in futuro una valida alternativa per implementare i livelli carenti di attività fisica.
2019
Virtual reality and physical exercise: new scenarios to improve youth physical inactivity
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/12890