In questo lavoro di tesi si è tentata dapprima la sintesi di ossidi ad alta entropia con struttura spinello contenenti terre rare al fine di analizzarne le proprietà magnetiche, ed in seguito di spinelli ad alta entropia con l’intento di ingrandirne il più possibile la cella. Le sintesi sono state effettuate via sol-gel, stato solido e solution combustion synthesis(SCS). L’analisi dei campioni è stata effettuata mediante diffrazione di raggi X e SEM-EDS.
Sviluppo di nuovi ossidi ad alta entropia con struttura spinello
ZUBANI, MARCO
2019/2020
Abstract
In questo lavoro di tesi si è tentata dapprima la sintesi di ossidi ad alta entropia con struttura spinello contenenti terre rare al fine di analizzarne le proprietà magnetiche, ed in seguito di spinelli ad alta entropia con l’intento di ingrandirne il più possibile la cella. Le sintesi sono state effettuate via sol-gel, stato solido e solution combustion synthesis(SCS). L’analisi dei campioni è stata effettuata mediante diffrazione di raggi X e SEM-EDS.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14239/12947