This study aims to digitally reconstruct the Renaissance history of the city of Pavia, investigating the creation process as well as the media which will be used to deliver the virtual experience. It focuses on the recording of a virtual tour of the city in the second half of the 1500s and the search for an interactive method to visualize the changes that have occurred during the century. Especially in a city like Pavia, where some monuments have been partially or completely destroyed, modeling and rendering with the aid of reference images are effective tools to reconstruct what no longer exists, creating the possibility of producing and distributing humanistic knowledge through immersive experiences.

Computer grafica 3D per digital humanities: vivere il patrimonio culturale di Pavia trai il 1500 e il 1600 attraverso l'occhio digitale. Questo studio mira a ricostruire digitalmente la storia rinascimentale della città di Pavia, indagando il processo di creazione e i media che verranno utilizzati per offrire l'esperienza virtuale. Si concentra sulla registrazione di una visita virtuale della città nella seconda metà del 1500 e sulla ricerca di un metodo interattivo per visualizzare i cambiamenti avvenuti nel corso del secolo. Soprattutto in una città come Pavia, dove alcuni monumenti sono stati parzialmente o completamente distrutti, la modellazione e il rendering con l'ausilio di immagini di riferimento sono strumenti efficaci per ricostruire ciò che non esiste più, creando la possibilità di produrre e distribuire conoscenza umanistica attraverso esperienze immersive.

3D computer graphics for digital humanities: experiencing 1500-1600 Pavia's cultural heritage through the digital eye

GULLOTTI, ALESSIO
2020/2021

Abstract

This study aims to digitally reconstruct the Renaissance history of the city of Pavia, investigating the creation process as well as the media which will be used to deliver the virtual experience. It focuses on the recording of a virtual tour of the city in the second half of the 1500s and the search for an interactive method to visualize the changes that have occurred during the century. Especially in a city like Pavia, where some monuments have been partially or completely destroyed, modeling and rendering with the aid of reference images are effective tools to reconstruct what no longer exists, creating the possibility of producing and distributing humanistic knowledge through immersive experiences.
2020
3D computer graphics for digital humanities: experiencing 1500-1600 Pavia's cultural heritage through the digital eye
Computer grafica 3D per digital humanities: vivere il patrimonio culturale di Pavia trai il 1500 e il 1600 attraverso l'occhio digitale. Questo studio mira a ricostruire digitalmente la storia rinascimentale della città di Pavia, indagando il processo di creazione e i media che verranno utilizzati per offrire l'esperienza virtuale. Si concentra sulla registrazione di una visita virtuale della città nella seconda metà del 1500 e sulla ricerca di un metodo interattivo per visualizzare i cambiamenti avvenuti nel corso del secolo. Soprattutto in una città come Pavia, dove alcuni monumenti sono stati parzialmente o completamente distrutti, la modellazione e il rendering con l'ausilio di immagini di riferimento sono strumenti efficaci per ricostruire ciò che non esiste più, creando la possibilità di produrre e distribuire conoscenza umanistica attraverso esperienze immersive.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per contatti: unitesi@unipv.it

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/13069