Questo lavoro di ricerca si pone l'obiettivo di analizzare le modalità in cui la tragedia antica, nello specifico di Euripide, integri al suo interno il genere lirico dell'imeneo. A seguito di un breve excursus sull'istituto matrimoniale di V secolo a.C. e sui motivi nuziali attestati nei pochi frammenti genuini che abbiamo del genere, attribuiti a Saffo, si passa all'analisi degli esemplari di imenei tragici riconoscibili nel teatro euripideo; tre le opere prese in esame: Fetonte, Troiane e Ifigenia in Aulide. L'attenzione è rivolta non solo all'aspetto drammaturgico, ma anche a quello metrico, che completa la lettura di questi canti.
La performance dell'imeneo sulla scena euripidea: Fetonte, Troiane, Ifigenia in Aulide. Drammaturgia e metro.
LOMBARDI, NUNZIA
2020/2021
Abstract
Questo lavoro di ricerca si pone l'obiettivo di analizzare le modalità in cui la tragedia antica, nello specifico di Euripide, integri al suo interno il genere lirico dell'imeneo. A seguito di un breve excursus sull'istituto matrimoniale di V secolo a.C. e sui motivi nuziali attestati nei pochi frammenti genuini che abbiamo del genere, attribuiti a Saffo, si passa all'analisi degli esemplari di imenei tragici riconoscibili nel teatro euripideo; tre le opere prese in esame: Fetonte, Troiane e Ifigenia in Aulide. L'attenzione è rivolta non solo all'aspetto drammaturgico, ma anche a quello metrico, che completa la lettura di questi canti.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/1343