La tesi verterà sulla Sindrome Dolorosa Regionale Complessa (CRPS) che è una patologia complicata, poco conosciuta e ancora in fase di studio. Si offrirà una descrizione generale di tutti gli aspetti concernenti la patologia a partire dalle origini; si presenteranno le varie manifestazioni cliniche, l'eziologia e la patogenesi. Verranno poi descritti i vari trattamenti terapeutici utilizzati, sia farmacologici che non farmacologici, focalizzando l'attenzione sulla terapia OTI (Ossigeno terapia iperbarica). In conclusione, verrà esaminato un caso in particolare, vissuto in prima persona.
L’Algodistrofia o Sindrome Dolorosa Regionale Complessa: una patologia enigmatica e oscura - focus sull’efficacia del trattamento OTI associato ad altre terapie
DEMURU, SILVIA
2020/2021
Abstract
La tesi verterà sulla Sindrome Dolorosa Regionale Complessa (CRPS) che è una patologia complicata, poco conosciuta e ancora in fase di studio. Si offrirà una descrizione generale di tutti gli aspetti concernenti la patologia a partire dalle origini; si presenteranno le varie manifestazioni cliniche, l'eziologia e la patogenesi. Verranno poi descritti i vari trattamenti terapeutici utilizzati, sia farmacologici che non farmacologici, focalizzando l'attenzione sulla terapia OTI (Ossigeno terapia iperbarica). In conclusione, verrà esaminato un caso in particolare, vissuto in prima persona.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/13480