The thesis project is the elaboration and analysis of didactic activities for teaching mathematical analysis in upper secondary school, focused on the use of graphing calculators. The activities were developed starting from the analysis of the difficulties in teaching and learning the basic concepts of mathematical analysis already present in the literature (Amatangelo, Cornu, Cottrill, Davis, Gray, Tall, Vinner), and from some existing didactic activities (Maschietto, Roh, Magnanini). With reference to classical studies in mathematics education with the use of technologies (Bartolini Bussi and Mariotti, Rabardel, Trouche) the analysis aims to highlight both the pragmatic mediation function and the epistemic mediation function that the calculator covers with respect to such proposed activities.

Il progetto di tesi riguarda l'elaborazione e l'analisi di proposte di attività didattiche per l'insegnamento dell'analisi matematica nella scuola secondaria di secondo grado centrate sull'uso della calcolatrice grafica. Le attività sono state elaborate a partire dall'analisi delle difficoltà nell'insegnamento e apprendimento dei concetti di base dell'analisi matematica già rilevate in letteratura (Amatangelo, Cornu, Cottrill, Davis, Gray, Tall, Vinner), e di alcune proposte didattiche esistenti (Maschietto, Roh, Magnanini). In riferimento a studi ormai classici in didattica della matematica con l'uso delle tecnologie (Bartolini Bussi e Mariotti, Rabardel, Trouche) l'analisi vuol mettere in evidenza tanto la funzione di mediazione pragmatica quanto quella di mediazione epistemica che la calcolatrice ricopre rispetto alle attività proposte.

L’USO DELLA CALCOLATRICE GRAFICA PER L’INSEGNAMENTO DELL’ANALISI MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

VAGHI, MARIAGRAZIA ALESSANDRA
2020/2021

Abstract

The thesis project is the elaboration and analysis of didactic activities for teaching mathematical analysis in upper secondary school, focused on the use of graphing calculators. The activities were developed starting from the analysis of the difficulties in teaching and learning the basic concepts of mathematical analysis already present in the literature (Amatangelo, Cornu, Cottrill, Davis, Gray, Tall, Vinner), and from some existing didactic activities (Maschietto, Roh, Magnanini). With reference to classical studies in mathematics education with the use of technologies (Bartolini Bussi and Mariotti, Rabardel, Trouche) the analysis aims to highlight both the pragmatic mediation function and the epistemic mediation function that the calculator covers with respect to such proposed activities.
2020
THE USE OF GRAPHIC CALCULATORS FOR THE TEACHING OF MATHEMATICAL ANALYSIS IN UPPER SECONDARY SCHOOL
Il progetto di tesi riguarda l'elaborazione e l'analisi di proposte di attività didattiche per l'insegnamento dell'analisi matematica nella scuola secondaria di secondo grado centrate sull'uso della calcolatrice grafica. Le attività sono state elaborate a partire dall'analisi delle difficoltà nell'insegnamento e apprendimento dei concetti di base dell'analisi matematica già rilevate in letteratura (Amatangelo, Cornu, Cottrill, Davis, Gray, Tall, Vinner), e di alcune proposte didattiche esistenti (Maschietto, Roh, Magnanini). In riferimento a studi ormai classici in didattica della matematica con l'uso delle tecnologie (Bartolini Bussi e Mariotti, Rabardel, Trouche) l'analisi vuol mettere in evidenza tanto la funzione di mediazione pragmatica quanto quella di mediazione epistemica che la calcolatrice ricopre rispetto alle attività proposte.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/13601