This thesis focuses on the key role of the procurement manager within Iper, a large-scale retail trade company founded in 1974. During a working period at Iper, this key figure was analyzed and studied to understand its main tasks and how these have evolved over the years based on market demands. During the work experience, two different reordering systems were used for optimal stock management within the Iper Group’s warehouses. In addition to these, various data analysis tools were used to make the reordering process more efficient, thus ensuring an adequate level of service for the end customer. Based on these considerations, this thesis tries to highlight how, thanks to the transversal and essential skills of the re orderer, it is possible to improve the efficiency of the Iper system, thus giving the end customer the possibility to choose from the shelf between different brands for the same product. In addition to these skills, the Iper Group achieves an optimal level of service also thanks to its main warehouse in Casirate, which plays a key role with its capacity of almost 50,000 sq metres. As will be shown in the chapters of this thesis, with the right choice of Key Performance Indicators, it is possible to carry out specific analyses such as the measurement of the Lead Time of suppliers (i.e. delivery times) or the period of stock in the warehouse and its economic value, and then use this data for continuous process improvement. Finally, the unsold products project will be analyzed, looking for the reasons why they did not reach the supermarket shelves or were not purchased by the re orderer.

Il ruolo del riordinatore nella grande distribuzione. Un caso reale. Questo lavoro di tesi si focalizza sul ruolo chiave dell’approvvigionatore all’interno di Iper, un'azienda della grande distribuzione organizzata (GDO) fondata nel 1974. Durante un periodo lavorativo presso il Gruppo Iper, questa figura di primaria importanza è stata analizzata e studiata per comprenderne le principali mansioni e come queste si siano evolute nel corso degli anni sulla base delle richieste del mercato. Durante l’esperienza lavorativa, sono stati utilizzati due differenti sistemi di riordino per la gestione ottimale dello stock all’interno dei magazzini del Gruppo Iper. Oltre ad essi, svariati strumenti per l’analisi dei dati sono stati impiegati per efficientare il processo di riordino, garantendo così un adeguato livello di servizio per il cliente finale. Sulla base di queste considerazioni, questa tesi cerca di mettere in evidenza come, grazie alle competenze trasversali ed essenziali del riordinatore, sia possibile migliorare l’efficienza del sistema Iper, dando in questo modo al cliente finale la possibilità di scegliere da scaffale tra svariati brand per lo stesso prodotto. Oltre a tali competenze, il Gruppo Iper raggiunge un livello ottimale di servizio anche grazie al suo deposito principale a Casirate, il quale gioca un ruolo chiave per la sua capienza di quasi 50.000 m2. Come si evincerà dai capitoli di questa tesi, mediante la giusta scelta degli indici di misurazione (Key Performance Indicators), è possibile portare a termine specifiche analisi quali ad esempio la misurazione del Lead Time dei fornitori (ovvero dei tempi di consegna) o il periodo di giacenza in magazzino della merce a stock e il relativo valore economico, utilizzando in seguito questi dati per un miglioramento continuo del processo. Infine, verrà analizzato il progetto degli inevasi, ovvero la quantità di prodotti invenduti, ricercando i motivi per i quali essi non hanno raggiunto gli scaffali del supermercato o non sono stati acquistati dal riordinatore.

The role of the supply chain in the large-scale retail trade. An application case.

MARROCCOLI, JOHN
2020/2021

Abstract

This thesis focuses on the key role of the procurement manager within Iper, a large-scale retail trade company founded in 1974. During a working period at Iper, this key figure was analyzed and studied to understand its main tasks and how these have evolved over the years based on market demands. During the work experience, two different reordering systems were used for optimal stock management within the Iper Group’s warehouses. In addition to these, various data analysis tools were used to make the reordering process more efficient, thus ensuring an adequate level of service for the end customer. Based on these considerations, this thesis tries to highlight how, thanks to the transversal and essential skills of the re orderer, it is possible to improve the efficiency of the Iper system, thus giving the end customer the possibility to choose from the shelf between different brands for the same product. In addition to these skills, the Iper Group achieves an optimal level of service also thanks to its main warehouse in Casirate, which plays a key role with its capacity of almost 50,000 sq metres. As will be shown in the chapters of this thesis, with the right choice of Key Performance Indicators, it is possible to carry out specific analyses such as the measurement of the Lead Time of suppliers (i.e. delivery times) or the period of stock in the warehouse and its economic value, and then use this data for continuous process improvement. Finally, the unsold products project will be analyzed, looking for the reasons why they did not reach the supermarket shelves or were not purchased by the re orderer.
2020
The role of the supply chain in the large-scale retail trade. An application case.
Il ruolo del riordinatore nella grande distribuzione. Un caso reale. Questo lavoro di tesi si focalizza sul ruolo chiave dell’approvvigionatore all’interno di Iper, un'azienda della grande distribuzione organizzata (GDO) fondata nel 1974. Durante un periodo lavorativo presso il Gruppo Iper, questa figura di primaria importanza è stata analizzata e studiata per comprenderne le principali mansioni e come queste si siano evolute nel corso degli anni sulla base delle richieste del mercato. Durante l’esperienza lavorativa, sono stati utilizzati due differenti sistemi di riordino per la gestione ottimale dello stock all’interno dei magazzini del Gruppo Iper. Oltre ad essi, svariati strumenti per l’analisi dei dati sono stati impiegati per efficientare il processo di riordino, garantendo così un adeguato livello di servizio per il cliente finale. Sulla base di queste considerazioni, questa tesi cerca di mettere in evidenza come, grazie alle competenze trasversali ed essenziali del riordinatore, sia possibile migliorare l’efficienza del sistema Iper, dando in questo modo al cliente finale la possibilità di scegliere da scaffale tra svariati brand per lo stesso prodotto. Oltre a tali competenze, il Gruppo Iper raggiunge un livello ottimale di servizio anche grazie al suo deposito principale a Casirate, il quale gioca un ruolo chiave per la sua capienza di quasi 50.000 m2. Come si evincerà dai capitoli di questa tesi, mediante la giusta scelta degli indici di misurazione (Key Performance Indicators), è possibile portare a termine specifiche analisi quali ad esempio la misurazione del Lead Time dei fornitori (ovvero dei tempi di consegna) o il periodo di giacenza in magazzino della merce a stock e il relativo valore economico, utilizzando in seguito questi dati per un miglioramento continuo del processo. Infine, verrà analizzato il progetto degli inevasi, ovvero la quantità di prodotti invenduti, ricercando i motivi per i quali essi non hanno raggiunto gli scaffali del supermercato o non sono stati acquistati dal riordinatore.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/13617