THESIS’ OBJECTIVE The following paper aims to analyze the training of conditional skills in football in the youth sector. Specifically, it has been observed and analyzed the use of game training as a means to achieve the above objectives. Therefore, I wanted to demonstrate how the Small Sided Games are, for many reasons, the best proposal for the physical-athletic development of a player belonging to the youth sector. METHODOLOGY, SOURCES, AND USED TOOLS I used several sources and tools typologies, predominantly specific texts written by professionals from the sector, together with many studies chosen trough resources such as Pubmed and Google Scholar. The personal knowledge acquired during this course of study was fundamental to complete the thesis’ drafting, together with the experience on the field. STEPS OF THE THESIS Initially, there have been analyzed the soccer’s characteristics, by observing the performance model and enunciating rules and principles that influence training periodization and consequent performance. Subsequently, four studies about the argument, from scientific literature, have been selected in order to compare the methods and goals achieved. Lastly, the thesis was concluded with the proposal of a weekly micro-cycle of work with a team of the youth sector. ACHIEVED OBJECTIVES Concluding this work of thesis, we can affirm that the use of the game to train the conditional skills is the more appropriate and effective methodology relating to the physical-athletic development of the young soccer player. The use of weekly micro-cycles allows the players to concentrate the work on short term objectives, typical of team sports that foresee continuous timed competition.

OBIETTIVO DEL LAVORO Il seguente elaborato nasce con l’idea di analizzare l’allenamento delle capacità condizionali nel gioco del calcio, relativamente al settore giovanile. In particolar modo è stato posto sotto osservazione e analizzato l’utilizzo del gioco come mezzo per raggiungere gli obiettivi sopra citati. Si è voluto dunque dimostrare come gli Small Sided Games siano, per diversi motivi, la miglior proposta per lo sviluppo fisico-atletico di un calciatore appartenente al settore giovanile. METODOLOGIA, FONTI E STRUMENTI UTILIZZATI Sono state utilizzate diverse tipologie di fonti e strumenti, prevalentemente testi specifici scritti da professionisti del settore, oltre a numerosi studi scelti utilizzando risorse quali Pubmed e Google Scholar. A completamento della stesura di questa tesi sono state fondamentali le conoscenze personali acquisite durante il percorso di studi e durante l’esperienza direttamente sul campo. TAPPE DELLA TESI Inizialmente sono state analizzate quelle che sono le caratteristiche del gioco del calcio, osservandone il modello prestativo ed enunciando regole e principi che condizionano la periodizzazione dell’allenamento e la conseguente performance. In seguito, sono stati selezionati 4 studi inerenti all’argomento provenienti dalla letteratura scientifica, con l’obiettivo di confrontarne metodi e obiettivi raggiunti. Infine, si è conclusa la tesi proponendo un microciclo settimanale di lavoro con una squadra del settore giovanile. RISULTATI RAGGIUNTI Concludendo questo elaborato possiamo affermare che l’utilizzo del gioco per allenare le capacità condizionali è la metodologia più adatta ed efficace relativamente allo sviluppo fisico-atletico del giovane calciatore. L’utilizzo di microcicli settimanali permette di concentrare il lavoro su obiettivi a breve termine, tipici degli sport di squadra che prevedano competizioni continue nel tempo.

Allenare le capacità condizionali nel calcio attraverso il gioco. Approccio complesso alla metodologia dell'allenamento nel settore giovanile.

GIUNTA, EMANUELE
2020/2021

Abstract

THESIS’ OBJECTIVE The following paper aims to analyze the training of conditional skills in football in the youth sector. Specifically, it has been observed and analyzed the use of game training as a means to achieve the above objectives. Therefore, I wanted to demonstrate how the Small Sided Games are, for many reasons, the best proposal for the physical-athletic development of a player belonging to the youth sector. METHODOLOGY, SOURCES, AND USED TOOLS I used several sources and tools typologies, predominantly specific texts written by professionals from the sector, together with many studies chosen trough resources such as Pubmed and Google Scholar. The personal knowledge acquired during this course of study was fundamental to complete the thesis’ drafting, together with the experience on the field. STEPS OF THE THESIS Initially, there have been analyzed the soccer’s characteristics, by observing the performance model and enunciating rules and principles that influence training periodization and consequent performance. Subsequently, four studies about the argument, from scientific literature, have been selected in order to compare the methods and goals achieved. Lastly, the thesis was concluded with the proposal of a weekly micro-cycle of work with a team of the youth sector. ACHIEVED OBJECTIVES Concluding this work of thesis, we can affirm that the use of the game to train the conditional skills is the more appropriate and effective methodology relating to the physical-athletic development of the young soccer player. The use of weekly micro-cycles allows the players to concentrate the work on short term objectives, typical of team sports that foresee continuous timed competition.
2020
Train conditional skills in soccer through games. A complex approach to training methodology in the youth sector.
OBIETTIVO DEL LAVORO Il seguente elaborato nasce con l’idea di analizzare l’allenamento delle capacità condizionali nel gioco del calcio, relativamente al settore giovanile. In particolar modo è stato posto sotto osservazione e analizzato l’utilizzo del gioco come mezzo per raggiungere gli obiettivi sopra citati. Si è voluto dunque dimostrare come gli Small Sided Games siano, per diversi motivi, la miglior proposta per lo sviluppo fisico-atletico di un calciatore appartenente al settore giovanile. METODOLOGIA, FONTI E STRUMENTI UTILIZZATI Sono state utilizzate diverse tipologie di fonti e strumenti, prevalentemente testi specifici scritti da professionisti del settore, oltre a numerosi studi scelti utilizzando risorse quali Pubmed e Google Scholar. A completamento della stesura di questa tesi sono state fondamentali le conoscenze personali acquisite durante il percorso di studi e durante l’esperienza direttamente sul campo. TAPPE DELLA TESI Inizialmente sono state analizzate quelle che sono le caratteristiche del gioco del calcio, osservandone il modello prestativo ed enunciando regole e principi che condizionano la periodizzazione dell’allenamento e la conseguente performance. In seguito, sono stati selezionati 4 studi inerenti all’argomento provenienti dalla letteratura scientifica, con l’obiettivo di confrontarne metodi e obiettivi raggiunti. Infine, si è conclusa la tesi proponendo un microciclo settimanale di lavoro con una squadra del settore giovanile. RISULTATI RAGGIUNTI Concludendo questo elaborato possiamo affermare che l’utilizzo del gioco per allenare le capacità condizionali è la metodologia più adatta ed efficace relativamente allo sviluppo fisico-atletico del giovane calciatore. L’utilizzo di microcicli settimanali permette di concentrare il lavoro su obiettivi a breve termine, tipici degli sport di squadra che prevedano competizioni continue nel tempo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/13634