Introduzione: La pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova l’intera comunità sia a livello individuale che economico e sociale, con conseguenze significative e senza precedenti per l’intera nazione. In particolare, l’isolamento sociale ha imposto la chiusura delle scuole e di tutti i servizi accademici, gli studenti hanno dovuto interrompere le loro attività in presenza e tutto il sistema educativo è stato rivoluzionato per affrontare la nuova sfida. Per il Corso di Laurea in Infermieristica, la brusca interruzione di tutte le attività formative in presenza ha avuto conseguenze molto significative, poiché ha investito non solo la formazione teorica, ma anche quella pratica, costringendo i tutor a riorganizzare le attività di tirocinio, in seguito all’impossibilità di frequentare gli ambiti clinici. Pertanto, è possibile ipotizzare che l’esperienza di tirocinio clinico nel nuovo contesto pandemico abbia influenzato il processo di apprendimento degli studenti di infermieristica, ma ad oggi questo aspetto non è ancora stato indagato. Obiettivo: Esplorare e descrivere il processo di apprendimento messo in atto dagli studenti del 3° anno di infermieristica nell’erogazione delle cure infermieristiche ai pazienti positivi al Covid-19, durante il loro tirocinio clinico professionalizzante, ipotizzando un nuovo modello teorico che spiega come gli studenti hanno appreso le esperienze nella cura dei pazienti risultati positivi al Covid-19, per costruire la loro identità professionale. Metodi: È stato condotto un disegno di studio di tipo Grounded Theory costruttivista (CGT), presso il Corso di Laurea (CdL) in Infermieristica di due atenei del nord Italia, arruolando 28 studenti che hanno avuto la possibilità di fare tirocinio con i pazienti risultati positivi al Covid-19. Sono state condotte interviste semi-strutturate, la cui struttura è stata modificata durante lo sviluppo della raccolta dati, man mano che emergevano nuovi argomenti. Ogni intervista è durata circa un’ora e sono state auto-registrate e poi trascritte ad verbatim. L’analisi dei dati è avvenuta simultaneamente alla raccolta dati e ha permesso l’identificazione di sotto-categorie, categorie e core category. [...]

Il processo di apprendimento nell’erogazione delle cure infermieristiche ai pazienti positivi al Covid-19 degli studenti infermieri: a grounded theory study

RUSSO, SARA
2020/2021

Abstract

Introduzione: La pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova l’intera comunità sia a livello individuale che economico e sociale, con conseguenze significative e senza precedenti per l’intera nazione. In particolare, l’isolamento sociale ha imposto la chiusura delle scuole e di tutti i servizi accademici, gli studenti hanno dovuto interrompere le loro attività in presenza e tutto il sistema educativo è stato rivoluzionato per affrontare la nuova sfida. Per il Corso di Laurea in Infermieristica, la brusca interruzione di tutte le attività formative in presenza ha avuto conseguenze molto significative, poiché ha investito non solo la formazione teorica, ma anche quella pratica, costringendo i tutor a riorganizzare le attività di tirocinio, in seguito all’impossibilità di frequentare gli ambiti clinici. Pertanto, è possibile ipotizzare che l’esperienza di tirocinio clinico nel nuovo contesto pandemico abbia influenzato il processo di apprendimento degli studenti di infermieristica, ma ad oggi questo aspetto non è ancora stato indagato. Obiettivo: Esplorare e descrivere il processo di apprendimento messo in atto dagli studenti del 3° anno di infermieristica nell’erogazione delle cure infermieristiche ai pazienti positivi al Covid-19, durante il loro tirocinio clinico professionalizzante, ipotizzando un nuovo modello teorico che spiega come gli studenti hanno appreso le esperienze nella cura dei pazienti risultati positivi al Covid-19, per costruire la loro identità professionale. Metodi: È stato condotto un disegno di studio di tipo Grounded Theory costruttivista (CGT), presso il Corso di Laurea (CdL) in Infermieristica di due atenei del nord Italia, arruolando 28 studenti che hanno avuto la possibilità di fare tirocinio con i pazienti risultati positivi al Covid-19. Sono state condotte interviste semi-strutturate, la cui struttura è stata modificata durante lo sviluppo della raccolta dati, man mano che emergevano nuovi argomenti. Ogni intervista è durata circa un’ora e sono state auto-registrate e poi trascritte ad verbatim. L’analisi dei dati è avvenuta simultaneamente alla raccolta dati e ha permesso l’identificazione di sotto-categorie, categorie e core category. [...]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/13695