This study analyzes the presence of the landscape throughout the whole poetic production of Antonia Pozzi and in relation to a selective but meaningful collection of photographs.
Il seguente studio analizza il paesaggio secondo le immagini restituite dall'intera produzione poetica di Antonia Pozzi e da una piccola ma significativa raccolta fotografica. La prima parte si preoccupa di descrivere e commentare la presenza dei principali quadri ambientali con un'attenzione particolare ai significati e alle funzioni che essi rivestono all'interno dell'assetto generale della raccolta poetica. A seguire si trova una riflessione sui principali temi della poesia e sulle forme di contatto e comunicazione che essi istaurano con la componente paesaggistica. Infine si propone un confronto / approfondimento tra l'immagine paesaggistica poetica e quella fotografica. In appendice è consultabile, attraverso schedature, il lavoro di raccolta dei dati sulle frequenze dei termini legati ai principali campi semantici (paesaggio - flora - fauna - corpo - emotività).
Antonia Pozzi : anatomia del paesaggio. Poesie e Fotografia
GAGLIARDONI, DANIELA
2020/2021
Abstract
This study analyzes the presence of the landscape throughout the whole poetic production of Antonia Pozzi and in relation to a selective but meaningful collection of photographs.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/1394