Il progetto di ricerca-intervento descritto nella Tesi, pianificato per bambini in età prescolare, è volto a indagare se attività di lettura insieme ad attività motoria outdoor siano un approccio educativo valido per sviluppare atteggiamenti resilienti. Per la valutazione, oltre a un periodo osservativo, è stato somministrato alle docenti un questionario validato (l’SDQ) integrato con una checklist sulle abilità motorie. In particolare, attraverso l’osservazione durante le attività proposte (intervento) e il confronto con le insegnanti è stato possibile verificare l’evoluzione nello sviluppo delle competenze di comunicazione, collaborazione e delle abilità motorie. Si può quindi affermare che questo progetto può creare le condizioni e il contesto adatto ad accrescere la collaborazione fra pari e la motivazione all'apprendimento, favorendo lo sviluppo cognitivo, personale e sociale del bambino. Si auspica che in futuro il progetto possa coinvolgere un campione più ampio e per un periodo che ricopra l’intero anno scolastico, così da poterne valutare gli effetti nel lungo periodo su una popolazione statisticamente significativa

"CADO... E MI RIALZO" PROGETTO PER PROMUOVERE LA RESILIENZA IN ETA' PRESCOLARE ATTRAVERSO L'ATTIVITA' FISICA

MAFFINA, SERENA
2020/2021

Abstract

Il progetto di ricerca-intervento descritto nella Tesi, pianificato per bambini in età prescolare, è volto a indagare se attività di lettura insieme ad attività motoria outdoor siano un approccio educativo valido per sviluppare atteggiamenti resilienti. Per la valutazione, oltre a un periodo osservativo, è stato somministrato alle docenti un questionario validato (l’SDQ) integrato con una checklist sulle abilità motorie. In particolare, attraverso l’osservazione durante le attività proposte (intervento) e il confronto con le insegnanti è stato possibile verificare l’evoluzione nello sviluppo delle competenze di comunicazione, collaborazione e delle abilità motorie. Si può quindi affermare che questo progetto può creare le condizioni e il contesto adatto ad accrescere la collaborazione fra pari e la motivazione all'apprendimento, favorendo lo sviluppo cognitivo, personale e sociale del bambino. Si auspica che in futuro il progetto possa coinvolgere un campione più ampio e per un periodo che ricopra l’intero anno scolastico, così da poterne valutare gli effetti nel lungo periodo su una popolazione statisticamente significativa
2020
"KEEP STANDING UP" PROJECT TO PROMOTE RESILIENCE IN PRESCHOOLERS THROUGH MOTOR ACTIVITY
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/14039