Il seguente lavoro ha come oggetto di studio l’analisi del progetto Teatro Utile 2019 I am - Je suis - Io sono. Teatro Utile 2019 è un progetto di teatro sociale nato grazie alla collaborazione tra l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e il servizio di Etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano. Il percorso è stato rivolto a quindici pazienti del Reparto di Etnopsichiatria dell’ospedale milanese: durante i sei mesi di lavoro previsti, essi hanno partecipato al laboratorio teatrale presso la Fabbrica del Vapore, culminato con la messa in scena di uno spettacolo al Teatro Franco Parenti di Milano, il 26 giugno 2019, in occasione della Giornata del Rifugiato. La prima fase del laboratorio è stata data in carico al servizio di Etnopsichiatria del Niguarda e ha richiesto la partecipazione dei soli pazienti: durante i due incontri settimanali di tre ore ciascuno, i soggetti coinvolti hanno avuto la possibilità di focalizzare il loro lavoro sulla percezione e sulla consapevolezza corporea, tramite esercizi e arti performative differenti. Durante la seconda e la terza fase, invece, il percorso dei pazienti è stato gestito e curato da un’équipe di professionisti, la quale ha ripreso il lavoro svolto in precedenza e lo ha ultimato fino alla creazione dello spettacolo. Parallelamente al laboratorio teatrale si è svolto anche un laboratorio di Drammaturgia presso l’Accademia, laboratorio nel quale l’équipe di operatori ha elaborato il testo dello spettacolo finale. L’intento della tesi, dunque, sarà quello di mostrare come il teatro sociale abbia aiutato i soggetti coinvolti in questo particolare progetto a perseguire un miglioramento di vita sia dal punto di vista psicologico e fisico, sia dal punto di vista interpersonale. Diviso in diversi capitoli, il lavoro si proporrà quindi di tracciare a grandi linee la storia del teatro sociale, mostrandone teorie e metodologie, in modo da poter analizzare poi, in maniera più dettagliata e chiara, il caso di studio scelto. Partendo inoltre da statistiche e studi psicologici riguardanti i traumi e i disagi psicofisici subiti dai migranti durante il loro viaggio, si analizzeranno in modo generale le esperienze dei pazienti del reparto di Etnopsichiatria del Niguarda, per poter mostrare la situazione di partenza dei soggetti, prima della loro partecipazione al laboratorio teatrale. Successivamente, entrando nel vivo del caso, si seguirà il percorso dei partecipanti, mostrando i benefici che il teatro sociale ha avuto sulla loro vita e sulla loro capacità di relazionarsi con l’ambiente circostante. Infine, nel corso dell’analisi, tornerà utile operare un confronto con altre esperienze di teatro sociale, le quali hanno coinvolto soggetti con situazioni personali diverse rispetto al caso di studio analizzato, in modo tale da operare un raffronto tra le diverse metodologie adottate.

"I am - Je suis - Io sono". Processi interculturali e recupero identitario nel progetto Teatro Utile dell'Accademia dei Filodrammatici di Milano (2012 - 2021).

GARINI, MARTINA
2020/2021

Abstract

Il seguente lavoro ha come oggetto di studio l’analisi del progetto Teatro Utile 2019 I am - Je suis - Io sono. Teatro Utile 2019 è un progetto di teatro sociale nato grazie alla collaborazione tra l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e il servizio di Etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda di Milano. Il percorso è stato rivolto a quindici pazienti del Reparto di Etnopsichiatria dell’ospedale milanese: durante i sei mesi di lavoro previsti, essi hanno partecipato al laboratorio teatrale presso la Fabbrica del Vapore, culminato con la messa in scena di uno spettacolo al Teatro Franco Parenti di Milano, il 26 giugno 2019, in occasione della Giornata del Rifugiato. La prima fase del laboratorio è stata data in carico al servizio di Etnopsichiatria del Niguarda e ha richiesto la partecipazione dei soli pazienti: durante i due incontri settimanali di tre ore ciascuno, i soggetti coinvolti hanno avuto la possibilità di focalizzare il loro lavoro sulla percezione e sulla consapevolezza corporea, tramite esercizi e arti performative differenti. Durante la seconda e la terza fase, invece, il percorso dei pazienti è stato gestito e curato da un’équipe di professionisti, la quale ha ripreso il lavoro svolto in precedenza e lo ha ultimato fino alla creazione dello spettacolo. Parallelamente al laboratorio teatrale si è svolto anche un laboratorio di Drammaturgia presso l’Accademia, laboratorio nel quale l’équipe di operatori ha elaborato il testo dello spettacolo finale. L’intento della tesi, dunque, sarà quello di mostrare come il teatro sociale abbia aiutato i soggetti coinvolti in questo particolare progetto a perseguire un miglioramento di vita sia dal punto di vista psicologico e fisico, sia dal punto di vista interpersonale. Diviso in diversi capitoli, il lavoro si proporrà quindi di tracciare a grandi linee la storia del teatro sociale, mostrandone teorie e metodologie, in modo da poter analizzare poi, in maniera più dettagliata e chiara, il caso di studio scelto. Partendo inoltre da statistiche e studi psicologici riguardanti i traumi e i disagi psicofisici subiti dai migranti durante il loro viaggio, si analizzeranno in modo generale le esperienze dei pazienti del reparto di Etnopsichiatria del Niguarda, per poter mostrare la situazione di partenza dei soggetti, prima della loro partecipazione al laboratorio teatrale. Successivamente, entrando nel vivo del caso, si seguirà il percorso dei partecipanti, mostrando i benefici che il teatro sociale ha avuto sulla loro vita e sulla loro capacità di relazionarsi con l’ambiente circostante. Infine, nel corso dell’analisi, tornerà utile operare un confronto con altre esperienze di teatro sociale, le quali hanno coinvolto soggetti con situazioni personali diverse rispetto al caso di studio analizzato, in modo tale da operare un raffronto tra le diverse metodologie adottate.
2020
"I am - Je suis - Io sono ". Intercultural processes and identitary recovery in Teatro Utile project at Accademia of Filodrammatici in Milan (2012 - 2021).
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