Il lavoro di tesi si è incentrato, inizialmente, sulla produzione, espressione in E. coli e successiva purificazione della proteina ricombinante. Successivamente, si è proceduto alla caratterizzazione dell’enzima dal punto di vista strutturale e funzionale anche utilizzando inibitori HDAC. Infine, dei saggi di mobilità elettroforetica hanno permesso di valutare la responsività di SmHDAC8 a stimoli ossidanti e riducenti per studiare i meccanismi di modulazione redox. Da ultimo, si è cercato di stabilire se fosse presente una correlazione tra l’attività enzimatica e lo stato di ossidazione della proteina ricombinante.
Produzione e purificazione dell'istone deacetilasi 8 di Schistosoma mansoni: studio di inibitori e responsività ad agenti ossidanti e riducenti
GIANNACCARI, MARIALAURA
2020/2021
Abstract
Il lavoro di tesi si è incentrato, inizialmente, sulla produzione, espressione in E. coli e successiva purificazione della proteina ricombinante. Successivamente, si è proceduto alla caratterizzazione dell’enzima dal punto di vista strutturale e funzionale anche utilizzando inibitori HDAC. Infine, dei saggi di mobilità elettroforetica hanno permesso di valutare la responsività di SmHDAC8 a stimoli ossidanti e riducenti per studiare i meccanismi di modulazione redox. Da ultimo, si è cercato di stabilire se fosse presente una correlazione tra l’attività enzimatica e lo stato di ossidazione della proteina ricombinante.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/14418