La seguente Tesi presenta lo studio su un processo composto dall’accoppiamento di due tecnologie per la bio-conversione di anidride carbonica in un olio compatibile col Biodiesel. Il processo consiste in un sistema bioelettrochimico (BES) per la elettrosintesi microbica dell’acetato a partire da CO2, e in un secondo reattore per la trasformazione dell’acetato in olio effettuata da microalghe eterotrofe Auxenochlorella protothecoides. Il progetto trattato si accoda alla ricerca svolta negli ultimi anni presso l’Università di Girona nei laboratori del Lequia. Il progetto di ricerca è stato condotto su un reattore BES a doppia camera e su un secondo reattore HMR (Heterotrophic Microalgae Reactor) in cui è stato possibile effettuare diversi test eterotrofici con microalghe. La decisione di creare l’HMR è nata a seguito di numerosi test preliminari, svolti in condizioni eterotrofiche, per valutare la risposta delle alghe in termini di produzione di lipidi e proteine.
Sperimentazione di un sistema integrato di elettrosintesi microbica e microalghe eterotrofe per produzione di biodiesel mediante conversione di CO2
CAU, MARCELLO GAVINO
2020/2021
Abstract
La seguente Tesi presenta lo studio su un processo composto dall’accoppiamento di due tecnologie per la bio-conversione di anidride carbonica in un olio compatibile col Biodiesel. Il processo consiste in un sistema bioelettrochimico (BES) per la elettrosintesi microbica dell’acetato a partire da CO2, e in un secondo reattore per la trasformazione dell’acetato in olio effettuata da microalghe eterotrofe Auxenochlorella protothecoides. Il progetto trattato si accoda alla ricerca svolta negli ultimi anni presso l’Università di Girona nei laboratori del Lequia. Il progetto di ricerca è stato condotto su un reattore BES a doppia camera e su un secondo reattore HMR (Heterotrophic Microalgae Reactor) in cui è stato possibile effettuare diversi test eterotrofici con microalghe. La decisione di creare l’HMR è nata a seguito di numerosi test preliminari, svolti in condizioni eterotrofiche, per valutare la risposta delle alghe in termini di produzione di lipidi e proteine.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/14440