ABSTRACT Introduzione Lo sviluppo professionale continuo (CPD) è un processo che dura per l’intera vita professionale di un infermiere e implica il miglioramento continuo delle proprie conoscenze, l'acquisizione di nuove competenze e il perfezionamento di quelle già esistenti. Tuttavia, le aree educative e le strategie adottate per promuovere la formazione professionale continua sono ancora ampiamente dibattute in letteratura. Questo studio intende sintetizzare la letteratura relativa allo sviluppo professionale continuo che è presente nelle revisioni sistematiche della letteratura già pubblicate, considerando le aree educative correlate alle possibili specialità negli infermieri e le strategie educative fornite per promuovere lo sviluppo professionale continuo negli infermieri. Metodo La metodologia usata per questo studio è una revisione sistematica di revisioni sistematiche. Una ricerca in banche dati multiple è stata eseguita da 2 revisori in modo indipendente: CINAHL, EMBASE, Scopus, PubMed e la Cochrane Library. I criteri di inclusione erano relativi alla rilevanza tematica e metodologica degli articoli senza limiti di lingua. La revisione è stata effettuata seguendo Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA) e la qualità metodologica di ogni articolo idoneo è stato valutato attraverso Assessment of Multiple Systematic Reviews tool (AMSTAR 2). È stata eseguita una descrizione narrativa degli articoli per allinearsi alle linee guida del Cochrane Handbook of Systematic Reviews, per fornire una panoramica generale su quali le aree e le strategie educative dovrebbero essere affrontate dagli organismi di regolamentazione per promuovere lo sviluppo professionale continuo. Risultati Un totale di 369 articoli sono stati identificati in tutto il database ricerca e nella ricerca libera. Non sono state esplorate fonti di letteratura grigia. Sono state unite le ricerche dei diversi database e sono stati rimossi i duplicati. Sulla base della valutazione della qualità, 16 articoli sono stati valutati metodologicamente appropriati. Sono state suddivise le diverse aree d’intervento ritrovate in letteratura e , per ogni area, sono state identificate le peculiarità e le caratteristiche specifiche. Le strategie educative riportate sono state identificate sempre suddividendo le aree nelle quali erano state ritrovate. La riflessione e la valutazione della metodologia didattica online rispetto alla metodologia tradizionale risultano essere tra gli argomenti ricorrenti. Un’estesa parte degli studi ritrovati nella revisione (6 revisioni su 16) riporta i fattori che incentivano, ostacolano o più in generale influenzano l’accesso allo sviluppo professionale continuo. Conclusione Il presente lavoro fornisce una panoramica delle aree educative correlate alle possibili specialità negli infermieri e le strategie educative fornite per promuovere lo sviluppo professionale continuo negli infermieri. Emerge una elevata eterogeneità di metodi e temi, per cui un allineamento internazionale su strategie per prioritarizzare le scelte formative e i sistemi di riconoscimento e regolazione della CPD sono necessarie. Keywords: education, continuing, continuing professional development, CPD nursing, systematic review

Sviluppo professionale continuo e infermieristica: aree e strategie d 'intervento di portata globale. Una revisione sistematica di revisioni sistematiche.

LACCHINI, SILVIA MARIA
2020/2021

Abstract

ABSTRACT Introduzione Lo sviluppo professionale continuo (CPD) è un processo che dura per l’intera vita professionale di un infermiere e implica il miglioramento continuo delle proprie conoscenze, l'acquisizione di nuove competenze e il perfezionamento di quelle già esistenti. Tuttavia, le aree educative e le strategie adottate per promuovere la formazione professionale continua sono ancora ampiamente dibattute in letteratura. Questo studio intende sintetizzare la letteratura relativa allo sviluppo professionale continuo che è presente nelle revisioni sistematiche della letteratura già pubblicate, considerando le aree educative correlate alle possibili specialità negli infermieri e le strategie educative fornite per promuovere lo sviluppo professionale continuo negli infermieri. Metodo La metodologia usata per questo studio è una revisione sistematica di revisioni sistematiche. Una ricerca in banche dati multiple è stata eseguita da 2 revisori in modo indipendente: CINAHL, EMBASE, Scopus, PubMed e la Cochrane Library. I criteri di inclusione erano relativi alla rilevanza tematica e metodologica degli articoli senza limiti di lingua. La revisione è stata effettuata seguendo Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyses (PRISMA) e la qualità metodologica di ogni articolo idoneo è stato valutato attraverso Assessment of Multiple Systematic Reviews tool (AMSTAR 2). È stata eseguita una descrizione narrativa degli articoli per allinearsi alle linee guida del Cochrane Handbook of Systematic Reviews, per fornire una panoramica generale su quali le aree e le strategie educative dovrebbero essere affrontate dagli organismi di regolamentazione per promuovere lo sviluppo professionale continuo. Risultati Un totale di 369 articoli sono stati identificati in tutto il database ricerca e nella ricerca libera. Non sono state esplorate fonti di letteratura grigia. Sono state unite le ricerche dei diversi database e sono stati rimossi i duplicati. Sulla base della valutazione della qualità, 16 articoli sono stati valutati metodologicamente appropriati. Sono state suddivise le diverse aree d’intervento ritrovate in letteratura e , per ogni area, sono state identificate le peculiarità e le caratteristiche specifiche. Le strategie educative riportate sono state identificate sempre suddividendo le aree nelle quali erano state ritrovate. La riflessione e la valutazione della metodologia didattica online rispetto alla metodologia tradizionale risultano essere tra gli argomenti ricorrenti. Un’estesa parte degli studi ritrovati nella revisione (6 revisioni su 16) riporta i fattori che incentivano, ostacolano o più in generale influenzano l’accesso allo sviluppo professionale continuo. Conclusione Il presente lavoro fornisce una panoramica delle aree educative correlate alle possibili specialità negli infermieri e le strategie educative fornite per promuovere lo sviluppo professionale continuo negli infermieri. Emerge una elevata eterogeneità di metodi e temi, per cui un allineamento internazionale su strategie per prioritarizzare le scelte formative e i sistemi di riconoscimento e regolazione della CPD sono necessarie. Keywords: education, continuing, continuing professional development, CPD nursing, systematic review
2020
Continuing professional development and nursing: areas and intervention strategies with global reach. A systematic review of systematic reviews
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/14462