Introduction Inclusion is a central concept for the Italian school and physical education is acquiring a new role in primary thanks to the entry of expert teachers (starting from school year 2022/2023). Targets The primary objective is to promote and carry out concrete experiences of motor activity from an inclusive perspective in primary school, as an opportunity for training and assessment of children's skills (by age group). Secondly, to enhance the role and skills of the teacher expert in physical education. Materials and methods Starting from the analysis of the literature (on disability and school inclusion), a research / intervention project was conceived and implemented which involved 8 primary school classes (First and Second of a CI in the province of Pavia) in a course of 5 meetings with recreational-motor activities of an inclusive nature (individual, in pairs and in groups). Motor skills were assessed with MOVIT assessment grids alongside questionnaires filled in by teachers. Results In general, all the children (even those with disabilities) were able to complete the proposed activities with good involvement and satisfaction. The measurement of motor skills highlighted the frequent need for verbal or motor feedback (to perform the exercises correctly). In the exercises proposed several times, small improvements were recorded. Conclusions From the analysis of the literature and the experience carried out in the classroom, it is possible to highlight the importance of promoting inclusive motor activity in primary schools by an expert and competent teacher to ensure correct and effective methods, even of a playful type, from an inclusive perspective.

Introduzione L’inclusione è un concetto centrale per la scuola italiana e l’educazione motoria sta acquisendo un nuovo ruolo alla primaria grazie all’ingresso dei docenti esperti (a partire dall’a.s. 2022/2023). Obiettivi Obiettivo primario è promuovere e svolgere nella scuola primaria esperienze concrete di attività motoria in ottica inclusiva, come occasione di training e di valutazione delle abilità dei bambini (per fasce di età). Secondariamente, valorizzare il ruolo e le competenze del docente esperto di educazione motoria. Materiali e metodi A partire dall’analisi della letteratura (su disabilità e inclusione scolastica) si è provveduto a ideare e realizzare un progetto di ricerca/intervento che ha coinvolto 8 classi di scuola primaria (Prime e Seconde di un IC della provincia di Pavia) in un percorso di 5 incontri con attività ludico-motorie a carattere inclusivo (individuali, in coppia e in gruppo). Le abilità motorie sono state valutate con griglie di valutazione MOVIT affiancando questionari compilati dai docenti. Risultati In generale, tutti i bambini (anche quelli con disabilità) sono stati in grado di portare a termine le attività proposte con un buon coinvolgimento e gradimento. La misurazione delle abilità motorie ha evidenziato la frequente necessità di un feedback verbale o motorio (per eseguire correttamente gli esercizi). Negli esercizi proposti più volte, sono stati registrati piccoli miglioramenti. Conclusioni Dall’analisi della letteratura e dell’esperienza svolta in classe è possibile evidenziare l’importanza di promuovere l’attività motoria di tipo inclusivo nelle scuole primarie da parte di un docente esperto e competente per garantire metodiche corrette ed efficaci, anche di tipo ludico, in ottica inclusiva.

EDUCAZIONE MOTORIA PER TUTTI. PROGETTO DI RICERCA/ INTERVENTO PER LA VALUTAZIONE E LA PROMOZIONE DELLE ABILITÀ MOTORIE ALLA SCUOLA PRIMARIA IN OTTICA INCLUSIVA

LANZA, CINZIA
2021/2022

Abstract

Introduction Inclusion is a central concept for the Italian school and physical education is acquiring a new role in primary thanks to the entry of expert teachers (starting from school year 2022/2023). Targets The primary objective is to promote and carry out concrete experiences of motor activity from an inclusive perspective in primary school, as an opportunity for training and assessment of children's skills (by age group). Secondly, to enhance the role and skills of the teacher expert in physical education. Materials and methods Starting from the analysis of the literature (on disability and school inclusion), a research / intervention project was conceived and implemented which involved 8 primary school classes (First and Second of a CI in the province of Pavia) in a course of 5 meetings with recreational-motor activities of an inclusive nature (individual, in pairs and in groups). Motor skills were assessed with MOVIT assessment grids alongside questionnaires filled in by teachers. Results In general, all the children (even those with disabilities) were able to complete the proposed activities with good involvement and satisfaction. The measurement of motor skills highlighted the frequent need for verbal or motor feedback (to perform the exercises correctly). In the exercises proposed several times, small improvements were recorded. Conclusions From the analysis of the literature and the experience carried out in the classroom, it is possible to highlight the importance of promoting inclusive motor activity in primary schools by an expert and competent teacher to ensure correct and effective methods, even of a playful type, from an inclusive perspective.
2021
MOTOR EDUCATION FOR ALL. RESEARCH PROJECT / INTERVENTION FOR THE EVALUATION AND PROMOTION OF MOTOR SKILLS AT THE PRIMARY SCHOOL IN INCLUSIVE OPTICS
Introduzione L’inclusione è un concetto centrale per la scuola italiana e l’educazione motoria sta acquisendo un nuovo ruolo alla primaria grazie all’ingresso dei docenti esperti (a partire dall’a.s. 2022/2023). Obiettivi Obiettivo primario è promuovere e svolgere nella scuola primaria esperienze concrete di attività motoria in ottica inclusiva, come occasione di training e di valutazione delle abilità dei bambini (per fasce di età). Secondariamente, valorizzare il ruolo e le competenze del docente esperto di educazione motoria. Materiali e metodi A partire dall’analisi della letteratura (su disabilità e inclusione scolastica) si è provveduto a ideare e realizzare un progetto di ricerca/intervento che ha coinvolto 8 classi di scuola primaria (Prime e Seconde di un IC della provincia di Pavia) in un percorso di 5 incontri con attività ludico-motorie a carattere inclusivo (individuali, in coppia e in gruppo). Le abilità motorie sono state valutate con griglie di valutazione MOVIT affiancando questionari compilati dai docenti. Risultati In generale, tutti i bambini (anche quelli con disabilità) sono stati in grado di portare a termine le attività proposte con un buon coinvolgimento e gradimento. La misurazione delle abilità motorie ha evidenziato la frequente necessità di un feedback verbale o motorio (per eseguire correttamente gli esercizi). Negli esercizi proposti più volte, sono stati registrati piccoli miglioramenti. Conclusioni Dall’analisi della letteratura e dell’esperienza svolta in classe è possibile evidenziare l’importanza di promuovere l’attività motoria di tipo inclusivo nelle scuole primarie da parte di un docente esperto e competente per garantire metodiche corrette ed efficaci, anche di tipo ludico, in ottica inclusiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/14842