INTRODUCTION and TARGETS This experimental thesis project was mainly based on the study of the spatial-temporal orientation capacity of blind children, which usually develops thanks to the visual sense. The question that arose spontaneously was how a child without visual sense can be able to stay in balance and move in space, both being functional prerequisites to be able to carry out any type of sporting activity (or not). MEANS, MATERIALS, METHODS During a sports camp for children with visual disabilities, organized by Daniele Cassioli's Real Eyes Sport association, observations were made on two groups of children: one of 6-7 years and one of 8-10 years , for a total of 11 samples. These evaluations were performed by observation, with the use of MOVIT tables, which allow to transform a qualitative analysis into a quantitative one, observing and giving an evaluation between 0 and 2 for each item. Tests were carried out on the first and last day of the camp in order to analyze and evaluate possible adaptations and improvements. The various exercises with their scores are described below within the paper. RESULTS In general, there was an increase, albeit relative, in every type of motor request. Every single child, beyond the general average, has made small improvements, bringing a positive outcome to the thesis. CONCLUSIONS In the light of what was found during the project, the answer to the initial question - whether it is possible that children with visual impairments can improve, even only partially, their balance and above all the ability to move in space - the answer would be to sure affirmative.

INTRODUZIONE e OBIETTIVI: Questo progetto di tesi sperimentale si è basato principalmente sullo studio della capacità di orientamento spazio-temporale dei bambini ciechi, che solitamente si sviluppa grazie al senso visivo. La domanda che è sorta spontanea è stata come un bambino privo del senso visivo possa riuscire a stare in equilibrio e muoversi nello spazio, essendo entrambi prerequisiti funzionali per riuscire a svolgere qualsiasi tipo di attività sportiva (e non). MEZZI, MATERIALI, METODI: Durante un camp sportivo per bambini con disabilità visive, organizzato dall'associazione Real Eyes Sport di Daniele Cassioli, sono state effettuate osservazioni su due gruppi di bambini: uno di 6-7 anni e uno di 8-10 anni, per un totale di 11 campioni. Queste valutazioni sono state eseguite per osservazione, con l'utilizzo di tabelle MOVIT, che consentono di trasformare un'analisi qualitativa in una quantitativa, osservando e dando una valutazione tra 0 e 2 per ogni item. Il primo e l'ultimo giorno del campo sono stati effettuati dei test, al fine di analizzare e valutare possibili adattamenti e miglioramenti. Di seguito, all’interno dell’elaborato, vengono descritti i vari esercizi con i relativi punteggi. RISULTATI: In generale c’è stato un aumento, seppur relativo, in ogni tipo di richiesta motoria. Ogni singolo bambino, al di là della media generale, ha fatto dei piccoli miglioramenti, portando un esito positivo alla tesi. CONCLUSIONI: Alla luce di quanto constatato durante il progetto, la risposta alla domanda iniziale - ossia se è possibile che bambini con disabilità visiva possano migliorare, anche solo in parte, il loro equilibrio e soprattutto la capacità di muoversi nello spazio- la risposta sarebbe di sicuro affermativa.

CAPACITÀ SPAZIO-TEMPORALE E CECITÀ Osservazione tramite check list di adattamenti durante una settimana di Camp sportivo

BUSCAGLIA, ALESSANDRA
2021/2022

Abstract

INTRODUCTION and TARGETS This experimental thesis project was mainly based on the study of the spatial-temporal orientation capacity of blind children, which usually develops thanks to the visual sense. The question that arose spontaneously was how a child without visual sense can be able to stay in balance and move in space, both being functional prerequisites to be able to carry out any type of sporting activity (or not). MEANS, MATERIALS, METHODS During a sports camp for children with visual disabilities, organized by Daniele Cassioli's Real Eyes Sport association, observations were made on two groups of children: one of 6-7 years and one of 8-10 years , for a total of 11 samples. These evaluations were performed by observation, with the use of MOVIT tables, which allow to transform a qualitative analysis into a quantitative one, observing and giving an evaluation between 0 and 2 for each item. Tests were carried out on the first and last day of the camp in order to analyze and evaluate possible adaptations and improvements. The various exercises with their scores are described below within the paper. RESULTS In general, there was an increase, albeit relative, in every type of motor request. Every single child, beyond the general average, has made small improvements, bringing a positive outcome to the thesis. CONCLUSIONS In the light of what was found during the project, the answer to the initial question - whether it is possible that children with visual impairments can improve, even only partially, their balance and above all the ability to move in space - the answer would be to sure affirmative.
2021
SPACE-TEMPORAL CAPACITY AND BLINDNESS Observation through checklist of adaptations during a week of sports camp
INTRODUZIONE e OBIETTIVI: Questo progetto di tesi sperimentale si è basato principalmente sullo studio della capacità di orientamento spazio-temporale dei bambini ciechi, che solitamente si sviluppa grazie al senso visivo. La domanda che è sorta spontanea è stata come un bambino privo del senso visivo possa riuscire a stare in equilibrio e muoversi nello spazio, essendo entrambi prerequisiti funzionali per riuscire a svolgere qualsiasi tipo di attività sportiva (e non). MEZZI, MATERIALI, METODI: Durante un camp sportivo per bambini con disabilità visive, organizzato dall'associazione Real Eyes Sport di Daniele Cassioli, sono state effettuate osservazioni su due gruppi di bambini: uno di 6-7 anni e uno di 8-10 anni, per un totale di 11 campioni. Queste valutazioni sono state eseguite per osservazione, con l'utilizzo di tabelle MOVIT, che consentono di trasformare un'analisi qualitativa in una quantitativa, osservando e dando una valutazione tra 0 e 2 per ogni item. Il primo e l'ultimo giorno del campo sono stati effettuati dei test, al fine di analizzare e valutare possibili adattamenti e miglioramenti. Di seguito, all’interno dell’elaborato, vengono descritti i vari esercizi con i relativi punteggi. RISULTATI: In generale c’è stato un aumento, seppur relativo, in ogni tipo di richiesta motoria. Ogni singolo bambino, al di là della media generale, ha fatto dei piccoli miglioramenti, portando un esito positivo alla tesi. CONCLUSIONI: Alla luce di quanto constatato durante il progetto, la risposta alla domanda iniziale - ossia se è possibile che bambini con disabilità visiva possano migliorare, anche solo in parte, il loro equilibrio e soprattutto la capacità di muoversi nello spazio- la risposta sarebbe di sicuro affermativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/14862