L’acqua è una delle risorse più importanti ed essenziali per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi; garantirne un accesso sicuro rappresenta un requisito fondamentale per assicurare la protezione della salute del consumatore. Il presente lavoro di tesi ha valutato la qualità di acque provenienti da pozzi privati, siti nella Valle del Belice (TP), sotto il profilo microbiologico. È stata monitorata la presenza sia dei canonici indicatori della contaminazione fecale (Escherichia coli, batteri coliformi, enterococchi intestinali) sia di Legionella pneumophila, così come specificato nella nuova Direttiva UE 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. L'analisi completa dei risultati ottenuti rivela come la protezione della salute umana dai rischi connessi all'uso di acque non conformi, non dovrebbe essere limitata al rispetto dei parametri stabiliti ma occorrerebbe tenere conto di come gli effetti delle attività antropiche e della impropria gestione del territorio rappresentino potenziali minacce per la tutela e la gestione delle risorse idriche.
Studio per la valutazione della qualità microbiologica di acque destinate al consumo umano con specifico riferimento alla nuova Direttiva (UE) 2020/2184
ROMANO, LUCIA
2021/2022
Abstract
L’acqua è una delle risorse più importanti ed essenziali per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi; garantirne un accesso sicuro rappresenta un requisito fondamentale per assicurare la protezione della salute del consumatore. Il presente lavoro di tesi ha valutato la qualità di acque provenienti da pozzi privati, siti nella Valle del Belice (TP), sotto il profilo microbiologico. È stata monitorata la presenza sia dei canonici indicatori della contaminazione fecale (Escherichia coli, batteri coliformi, enterococchi intestinali) sia di Legionella pneumophila, così come specificato nella nuova Direttiva UE 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. L'analisi completa dei risultati ottenuti rivela come la protezione della salute umana dai rischi connessi all'uso di acque non conformi, non dovrebbe essere limitata al rispetto dei parametri stabiliti ma occorrerebbe tenere conto di come gli effetti delle attività antropiche e della impropria gestione del territorio rappresentino potenziali minacce per la tutela e la gestione delle risorse idriche.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/14929