Abstract Introduzione Nel seguente lavoro di tesi è stato realizzato uno studio multi-caso rivolto a quattro ragazzi frequentanti il Centro di Riabilitazione Neuropsichiatrica e di Psicoterapia dell’Età Evolutiva “Dosso Verde” di Pavia. Tale progetto di tesi ha visto coinvolti soggetti di età compresa tra gli otto e i dodici anni affetti da disabilità neuropsichiatrica e seguiti con trattamento riabilitativo attuato in regime residenziale all’interno della struttura. Obiettivo Il lavoro è nato con la finalità di seguire i casi attraverso un percorso individualizzato in palestra, partendo dall’osservazione del loro “Progetto Riabilitativo Individualizzato” (PRI), con un focus sulle potenzialità e fragilità di ognuno in diversi ambiti funzionali: abilità motorie, capacità fisiche, aspetti emotivi-affettivi e sociali, autonomie personali. Il metodo alla base di questo progetto è stato il “Video Modeling”, in cui, attraverso video registrati personalmente per ognuno dei quattro soggetti, sono state presentate indicazioni specifiche del lavoro da svolgere in palestra. L’obiettivo finale di questo percorso è stato quello di testare l’efficacia del Video Modeling come tecnica per favorire l’acquisizione della capacità di finalizzare il comportamento al compito da realizzare e di rispondere correttamente alla richiesta. Materiali e metodi Sono stati raccolti dati quantitativi e qualitativi relativamente all’efficacia del Video Modeling, utilizzato come strumento per misurare i progressi dei soggetti in esame. Conclusioni Tutti e i quattro ragazzi hanno raggiunto gli obiettivi prefissati, dimostrandosi molto attenti e interessati alla visione dei video proposti e alla successiva esecuzione in palestra delle attività richieste, raggiungendo nel corso dei mesi gli obiettivi prefissati e risultando più attenti e coordinati durante lo svolgimento e dimostrando capacità di trasferibilità e generalizzazione.
Attività motoria e Video Modeling: una proposta educativa rivolta a persone con disabilità psichica presso il Centro “Dosso Verde” di Pavia
ALUNNO, GIULIA
2021/2022
Abstract
Abstract Introduzione Nel seguente lavoro di tesi è stato realizzato uno studio multi-caso rivolto a quattro ragazzi frequentanti il Centro di Riabilitazione Neuropsichiatrica e di Psicoterapia dell’Età Evolutiva “Dosso Verde” di Pavia. Tale progetto di tesi ha visto coinvolti soggetti di età compresa tra gli otto e i dodici anni affetti da disabilità neuropsichiatrica e seguiti con trattamento riabilitativo attuato in regime residenziale all’interno della struttura. Obiettivo Il lavoro è nato con la finalità di seguire i casi attraverso un percorso individualizzato in palestra, partendo dall’osservazione del loro “Progetto Riabilitativo Individualizzato” (PRI), con un focus sulle potenzialità e fragilità di ognuno in diversi ambiti funzionali: abilità motorie, capacità fisiche, aspetti emotivi-affettivi e sociali, autonomie personali. Il metodo alla base di questo progetto è stato il “Video Modeling”, in cui, attraverso video registrati personalmente per ognuno dei quattro soggetti, sono state presentate indicazioni specifiche del lavoro da svolgere in palestra. L’obiettivo finale di questo percorso è stato quello di testare l’efficacia del Video Modeling come tecnica per favorire l’acquisizione della capacità di finalizzare il comportamento al compito da realizzare e di rispondere correttamente alla richiesta. Materiali e metodi Sono stati raccolti dati quantitativi e qualitativi relativamente all’efficacia del Video Modeling, utilizzato come strumento per misurare i progressi dei soggetti in esame. Conclusioni Tutti e i quattro ragazzi hanno raggiunto gli obiettivi prefissati, dimostrandosi molto attenti e interessati alla visione dei video proposti e alla successiva esecuzione in palestra delle attività richieste, raggiungendo nel corso dei mesi gli obiettivi prefissati e risultando più attenti e coordinati durante lo svolgimento e dimostrando capacità di trasferibilità e generalizzazione.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/14932