Lo scopo del presente lavoro di tesi è stato: - monitorare nelle acque della Roggia Vernavola (ed affluenti) la presenza di microrganismi Gram-negativi, in particolare Enterobacterales, con un fenotipo di resistenza non wild-type per cefalosporine e carbapenemi - caratterizzare i principali determinanti di resistenza di rilevanza clinica (es. blaCTX-M) - studiare le relazioni clonali tra gli stipiti di Escherichia coli isolati.
LA ROGGIA VERNAVOLA COME TERMOMETRO AMBIENTALE DELLA CONTAMINAZIONE DA BATTERI MDR
ROTINI, GIORGIO
2021/2022
Abstract
Lo scopo del presente lavoro di tesi è stato: - monitorare nelle acque della Roggia Vernavola (ed affluenti) la presenza di microrganismi Gram-negativi, in particolare Enterobacterales, con un fenotipo di resistenza non wild-type per cefalosporine e carbapenemi - caratterizzare i principali determinanti di resistenza di rilevanza clinica (es. blaCTX-M) - studiare le relazioni clonali tra gli stipiti di Escherichia coli isolati.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14239/15230