The scope of this study is to develop an automated procedure for the calculation and the static evaluation of existing bridges with girder grillage decks. The procedures implemented in this application allow a quick comparison between the design actions derived from the original historical regulations and the loads imposed by the current NTC2018. The functionalities of the application allow to: accurately model the deck according to the geometry of the sections and its material resistance, evaluate the maximum static loads on the structure and provide useful indications for a historical-critical analysis in order to evaluate correctly the status of the existing bridge according to the MIT Guidelines. The preliminary phase was characterized by the in-depth study of the historical codes starting from 1930. This is to obtain useful informations for a proper evaluation of: traffic loads and rules for combain those on the deck, the strenght of the materials and the design approches adopted over the years. MATLAB was used to implement the application. The results provided by te application were validated using scientific literature examples, past technical reports written or professional softwares. An important goal for the future will be to expand the functionality of this application inorder to obtain a tool that can be be used for professional activity.

L’obiettivo che si prefigge questo elaborato è lo sviluppo di una procedura automatizzata per il calcolo e la valutazione statica di ponti esistenti con impalcati a graticcio di travi. Le procedure implementate nell’applicativo infatti, permettono una comparazione speditiva tra le azioni di progetto ricavate dalle normative storiche originarie e i carichi imposti dalle moderne NTC2018. Le funzionalità che possiede l’applicativo permettono di modellare adeguatamente l’impalcato secondo la geometria e le resistenze dei materiali utilizzati nelle sezioni che lo compongono, valutarne le massime azioni statiche a cui è sottoposto e fornire indicazioni utili per un’analisi storico-critica al fine di valutare correttamente lo stato dell’opera esistente secondo le recenti Linee Guida MIT (livello di verifica VAL3). La fase preliminare è stata caratterizzata dallo studio approfondito del quadro tecnico-normativo e di tutti i suoi aggiornamenti avvenuti dal 1930 ad oggi, al fine di ottenere tutte le informazioni utili ad una corretta valutazione: dei carichi mobili e della loro applicazione sull’impalcato, delle resistenze dei materiali e delle tecniche di verifica adottate dai progettisti nel corso degli anni. Successivamente tutte le informazioni dedotte sono utilizzate per la scrittura del codice, che è stato concepito in modo da essere strutturato e completo e al tempo stesso di facile interpretazione così da poter intervenire modificandone alcune sue parti o aggiungendo moduli integrativi per ampliarne le funzionalità. La scelta è ricaduta sul linguaggio MATLAB vista la potenza e la flessibilità che l’ambiente di calcolo è in grado di fornire. Durante la scrittura del software, tutti i risultati ottenuti sono stati verificati con l’ausilio della letteratura scientifica, di relazioni tecniche redatte da professionisti o utilizzando codici commerciali di comprovata validità. Un importante obiettivo per il futuro sarà quello di ampliare le funzionalità di questo applicativo in modo da ottenere uno strumento utile nell’ambito applicativo soprattutto per quanto concerne il calcolo delle resistenze.

Sviluppo di una procedura automatizzata per la valutazione speditiva dell'adeguatezza statica di impalcati a graticcio di travi secondo Linee Guida MIT

SORVILLO, DOMENICO
2021/2022

Abstract

The scope of this study is to develop an automated procedure for the calculation and the static evaluation of existing bridges with girder grillage decks. The procedures implemented in this application allow a quick comparison between the design actions derived from the original historical regulations and the loads imposed by the current NTC2018. The functionalities of the application allow to: accurately model the deck according to the geometry of the sections and its material resistance, evaluate the maximum static loads on the structure and provide useful indications for a historical-critical analysis in order to evaluate correctly the status of the existing bridge according to the MIT Guidelines. The preliminary phase was characterized by the in-depth study of the historical codes starting from 1930. This is to obtain useful informations for a proper evaluation of: traffic loads and rules for combain those on the deck, the strenght of the materials and the design approches adopted over the years. MATLAB was used to implement the application. The results provided by te application were validated using scientific literature examples, past technical reports written or professional softwares. An important goal for the future will be to expand the functionality of this application inorder to obtain a tool that can be be used for professional activity.
2021
Development of an automated procedure for the expeditious evaluation of the static adequacy of girder grillage decks according to MIT guidelines
L’obiettivo che si prefigge questo elaborato è lo sviluppo di una procedura automatizzata per il calcolo e la valutazione statica di ponti esistenti con impalcati a graticcio di travi. Le procedure implementate nell’applicativo infatti, permettono una comparazione speditiva tra le azioni di progetto ricavate dalle normative storiche originarie e i carichi imposti dalle moderne NTC2018. Le funzionalità che possiede l’applicativo permettono di modellare adeguatamente l’impalcato secondo la geometria e le resistenze dei materiali utilizzati nelle sezioni che lo compongono, valutarne le massime azioni statiche a cui è sottoposto e fornire indicazioni utili per un’analisi storico-critica al fine di valutare correttamente lo stato dell’opera esistente secondo le recenti Linee Guida MIT (livello di verifica VAL3). La fase preliminare è stata caratterizzata dallo studio approfondito del quadro tecnico-normativo e di tutti i suoi aggiornamenti avvenuti dal 1930 ad oggi, al fine di ottenere tutte le informazioni utili ad una corretta valutazione: dei carichi mobili e della loro applicazione sull’impalcato, delle resistenze dei materiali e delle tecniche di verifica adottate dai progettisti nel corso degli anni. Successivamente tutte le informazioni dedotte sono utilizzate per la scrittura del codice, che è stato concepito in modo da essere strutturato e completo e al tempo stesso di facile interpretazione così da poter intervenire modificandone alcune sue parti o aggiungendo moduli integrativi per ampliarne le funzionalità. La scelta è ricaduta sul linguaggio MATLAB vista la potenza e la flessibilità che l’ambiente di calcolo è in grado di fornire. Durante la scrittura del software, tutti i risultati ottenuti sono stati verificati con l’ausilio della letteratura scientifica, di relazioni tecniche redatte da professionisti o utilizzando codici commerciali di comprovata validità. Un importante obiettivo per il futuro sarà quello di ampliare le funzionalità di questo applicativo in modo da ottenere uno strumento utile nell’ambito applicativo soprattutto per quanto concerne il calcolo delle resistenze.
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