Considerando anzitutto come l’attività di impresa oggigiorno non possa prescindere, al fine di perseguire gli obbiettivi di marketing desiderati, dal doversi relazionare con agenti del mondo esterno e divenire dunque soggetto della comunicazione, si è voluto nel presente elaborato indagare quali siano i metodi a disposizioni delle aziende per promuovere i propri prodotti o servizi e quali siano i criteri di scelta dei canali di comunicazione. Strettamente connesso alla selezione del veicolo di comunicazione ottimale vi è il concetto di ROI (Return On Investment) ovvero il ritorno sull’investimento, un indice di bilancio che esprime la redditività e l’efficienza economica della gestione caratteristica dell’impresa. A tal proposito, in questa dissertazione si è cercato inoltre di individuare e approfondire quali siano le metriche fondamentali per la misurazione delle performance dei diversi canali di comunicazione, ossia i parametri che consentono la valutazione del successo o dell’insuccesso dell’investimento pubblicitario.
Strumenti e metodi per la selezione del canale di comunicazione ottimale in termini di ritorno sull’investimento pubblicitario
MOTTA, GIULIA
2020/2021
Abstract
Considerando anzitutto come l’attività di impresa oggigiorno non possa prescindere, al fine di perseguire gli obbiettivi di marketing desiderati, dal doversi relazionare con agenti del mondo esterno e divenire dunque soggetto della comunicazione, si è voluto nel presente elaborato indagare quali siano i metodi a disposizioni delle aziende per promuovere i propri prodotti o servizi e quali siano i criteri di scelta dei canali di comunicazione. Strettamente connesso alla selezione del veicolo di comunicazione ottimale vi è il concetto di ROI (Return On Investment) ovvero il ritorno sull’investimento, un indice di bilancio che esprime la redditività e l’efficienza economica della gestione caratteristica dell’impresa. A tal proposito, in questa dissertazione si è cercato inoltre di individuare e approfondire quali siano le metriche fondamentali per la misurazione delle performance dei diversi canali di comunicazione, ossia i parametri che consentono la valutazione del successo o dell’insuccesso dell’investimento pubblicitario.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/1537