The subject of the thesis is to investigate how artificial intelligence, machine learning, deep learning and facial recognition are increasingly becoming an integral part of new strategies and in new economic models to improve the quality of life and well-being of the citizen. For this reason I will investigate in which areas they are applied, and then deepen more in the detail all the new revolutions that have taken place in the retail sector, which have given rise to Retail Tech. Later it will be analyzed how different brands are already using solutions such as: Digital Signage, Smart Proactive Digital Display, Smart Mirror, Vision Recognition and Facial Recognition to increase the Customer Experience. To finally go to bring back the research empirical on the state of the art of the level of diffusion of Digital Signage and Visual solutions Recognition by companies in the HoReCa sector, which were present at the Host fair Milan, the fair held from 22 October to 26 October 2021.

L’oggetto della tesi è indagare come l’artificial intelligence, il machine learning, il deep learning ed il facial recognition stiano diventando sempre più parte integrante nelle nuove strategie e nei nuovi modelli economici per migliorare la qualità della vita ed il benessere del cittadino. Per questo motivo andrò ad indagare in quali ambiti vengono applicate, per poi approfondire più nel dettaglio tutte le nuove rivoluzioni avvenute nel settore del Retail, le quali hanno dato vita al Retail Tech. Successivamente verrà analizzato come diversi brand stiano già utilizzando soluzioni come: Digital Signage, Smart Proactive Digital Display, Smart Mirror, Vision Recognition e Facial Recognition per aumentare la Customer Experience. Per andare infine a riportare la ricerca empirica sullo stato dell’arte del livello di diffusione di soluzioni di Digital Signage e Visual Recognition da parte delle aziende del settore dell’HoReCa, le quali erano presenti alla fiera Host Milano, la fiera tenutasi dal 22 ottobre al 26 ottobre 2021.

Smart City e Retail Tech. Come l’artificial Intelligence, l’IoT ed il facial recognition rivoluzioneranno le abitudini dei cittadini nella città del futuro, ed in particolar modo nel settore del Retail

BORTOLAZZI, GIULIA
2020/2021

Abstract

The subject of the thesis is to investigate how artificial intelligence, machine learning, deep learning and facial recognition are increasingly becoming an integral part of new strategies and in new economic models to improve the quality of life and well-being of the citizen. For this reason I will investigate in which areas they are applied, and then deepen more in the detail all the new revolutions that have taken place in the retail sector, which have given rise to Retail Tech. Later it will be analyzed how different brands are already using solutions such as: Digital Signage, Smart Proactive Digital Display, Smart Mirror, Vision Recognition and Facial Recognition to increase the Customer Experience. To finally go to bring back the research empirical on the state of the art of the level of diffusion of Digital Signage and Visual solutions Recognition by companies in the HoReCa sector, which were present at the Host fair Milan, the fair held from 22 October to 26 October 2021.
2020
Smart City and Retail Tech. How artificial intelligence, IoT and facial recognition will revolutionize the habits of citizens in the city of the future, and in particularly in the retail sector
L’oggetto della tesi è indagare come l’artificial intelligence, il machine learning, il deep learning ed il facial recognition stiano diventando sempre più parte integrante nelle nuove strategie e nei nuovi modelli economici per migliorare la qualità della vita ed il benessere del cittadino. Per questo motivo andrò ad indagare in quali ambiti vengono applicate, per poi approfondire più nel dettaglio tutte le nuove rivoluzioni avvenute nel settore del Retail, le quali hanno dato vita al Retail Tech. Successivamente verrà analizzato come diversi brand stiano già utilizzando soluzioni come: Digital Signage, Smart Proactive Digital Display, Smart Mirror, Vision Recognition e Facial Recognition per aumentare la Customer Experience. Per andare infine a riportare la ricerca empirica sullo stato dell’arte del livello di diffusione di soluzioni di Digital Signage e Visual Recognition da parte delle aziende del settore dell’HoReCa, le quali erano presenti alla fiera Host Milano, la fiera tenutasi dal 22 ottobre al 26 ottobre 2021.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1584