Questa tesi esplora concetti fondamentali dell'apprendimento statistico, ponendo l'attenzione sulla modellizzazione probabilistica del problema dell'apprendimento dai dati e i conseguenti risultati teorici. Esaminati gli aspetti fondamentali del problema, l'attenzione si sposta sulle garanzie di generalizzazione, confrontando i risultati ottenuti attraverso l'approccio classico della teoria di Vapnik-Chervonenkis e quelli ottenuti attraverso l'approccio alternativo della teoria PAC-Bayesian.

Statistical learning theory: dalla teoria di Vapnik-Chervonenkis alla teoria PAC-Bayesiana.

BENIGNI, ALESSANDRO
2022/2023

Abstract

Questa tesi esplora concetti fondamentali dell'apprendimento statistico, ponendo l'attenzione sulla modellizzazione probabilistica del problema dell'apprendimento dai dati e i conseguenti risultati teorici. Esaminati gli aspetti fondamentali del problema, l'attenzione si sposta sulle garanzie di generalizzazione, confrontando i risultati ottenuti attraverso l'approccio classico della teoria di Vapnik-Chervonenkis e quelli ottenuti attraverso l'approccio alternativo della teoria PAC-Bayesian.
2022
Statistical learning theory: from Vapnik-Chervonenkis theory to PAC-Bayesian theory.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/16682