Questa tesi esplora concetti fondamentali dell'apprendimento statistico, ponendo l'attenzione sulla modellizzazione probabilistica del problema dell'apprendimento dai dati e i conseguenti risultati teorici. Esaminati gli aspetti fondamentali del problema, l'attenzione si sposta sulle garanzie di generalizzazione, confrontando i risultati ottenuti attraverso l'approccio classico della teoria di Vapnik-Chervonenkis e quelli ottenuti attraverso l'approccio alternativo della teoria PAC-Bayesian.
Statistical learning theory: dalla teoria di Vapnik-Chervonenkis alla teoria PAC-Bayesiana.
BENIGNI, ALESSANDRO
2022/2023
Abstract
Questa tesi esplora concetti fondamentali dell'apprendimento statistico, ponendo l'attenzione sulla modellizzazione probabilistica del problema dell'apprendimento dai dati e i conseguenti risultati teorici. Esaminati gli aspetti fondamentali del problema, l'attenzione si sposta sulle garanzie di generalizzazione, confrontando i risultati ottenuti attraverso l'approccio classico della teoria di Vapnik-Chervonenkis e quelli ottenuti attraverso l'approccio alternativo della teoria PAC-Bayesian.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/16682