The important components of temperature control and State of Charge (SOC) management are the main focus of this thorough investigation, with balancing algorithms receiving special attention. This study explores the effects of temperature on lithium-ion batteries, emphasizing how these effects relate to capacity, efficiency, and overall performance. This highlights the significance of advanced temperature control systems in maximizing the performance and lifespan of batteries. Furthermore, the study investigates the management of SOC balancing in series-connected lithium-ion battery cells, providing valuable information for the creation of intricate circuits and algorithms for real-world uses. The importance of proper SOC management for lithium-ion battery packs is also covered in the text, with a focus on how proper charging methods can prolong battery life. The potential for temperature control to improve electric vehicle battery performance, longevity, and energy efficiency is examined in relation to battery management. The study's overall goal is to offer workable solutions for controlling and reducing temperature-related problems, implementing efficient balancing algorithms, and SOC control in battery systems for electric vehicles.

I componenti importanti del controllo della temperatura e della gestione dello stato di carica (SOC) sono l'obiettivo principale di questa indagine approfondita, con particolare attenzione agli algoritmi di bilanciamento. Questo studio esplora gli effetti della temperatura sulle batterie agli ioni di litio, sottolineando come questi effetti si riferiscano alla capacità, all’efficienza e alle prestazioni complessive. Ciò evidenzia l’importanza dei sistemi avanzati di controllo della temperatura nel massimizzare le prestazioni e la durata delle batterie. Inoltre, lo studio indaga la gestione del bilanciamento del SOC nelle celle delle batterie agli ioni di litio collegate in serie, fornendo informazioni preziose per la creazione di circuiti e algoritmi complessi per usi nel mondo reale. Nel testo viene trattata anche l'importanza di una corretta gestione del SOC per i pacchi batteria agli ioni di litio, con particolare attenzione al modo in cui metodi di ricarica adeguati possono prolungare la durata della batteria. Viene esaminato il potenziale del controllo della temperatura per migliorare le prestazioni, la longevità e l'efficienza energetica della batteria dei veicoli elettrici in relazione alla gestione della batteria. L'obiettivo generale dello studio è offrire soluzioni praticabili per il controllo e la riduzione dei problemi legati alla temperatura, implementando algoritmi di bilanciamento efficienti e controllo SOC nei sistemi di batterie per veicoli elettrici.

Una nuova strategia di ricarica per la gestione della temperatura e dello stato di carica nei propulsori dei veicoli elettrici.

SHAFI, SAQLAIN
2022/2023

Abstract

The important components of temperature control and State of Charge (SOC) management are the main focus of this thorough investigation, with balancing algorithms receiving special attention. This study explores the effects of temperature on lithium-ion batteries, emphasizing how these effects relate to capacity, efficiency, and overall performance. This highlights the significance of advanced temperature control systems in maximizing the performance and lifespan of batteries. Furthermore, the study investigates the management of SOC balancing in series-connected lithium-ion battery cells, providing valuable information for the creation of intricate circuits and algorithms for real-world uses. The importance of proper SOC management for lithium-ion battery packs is also covered in the text, with a focus on how proper charging methods can prolong battery life. The potential for temperature control to improve electric vehicle battery performance, longevity, and energy efficiency is examined in relation to battery management. The study's overall goal is to offer workable solutions for controlling and reducing temperature-related problems, implementing efficient balancing algorithms, and SOC control in battery systems for electric vehicles.
2022
A novel charging strategy to Temperature and State of Charge management in EV powertrains.
I componenti importanti del controllo della temperatura e della gestione dello stato di carica (SOC) sono l'obiettivo principale di questa indagine approfondita, con particolare attenzione agli algoritmi di bilanciamento. Questo studio esplora gli effetti della temperatura sulle batterie agli ioni di litio, sottolineando come questi effetti si riferiscano alla capacità, all’efficienza e alle prestazioni complessive. Ciò evidenzia l’importanza dei sistemi avanzati di controllo della temperatura nel massimizzare le prestazioni e la durata delle batterie. Inoltre, lo studio indaga la gestione del bilanciamento del SOC nelle celle delle batterie agli ioni di litio collegate in serie, fornendo informazioni preziose per la creazione di circuiti e algoritmi complessi per usi nel mondo reale. Nel testo viene trattata anche l'importanza di una corretta gestione del SOC per i pacchi batteria agli ioni di litio, con particolare attenzione al modo in cui metodi di ricarica adeguati possono prolungare la durata della batteria. Viene esaminato il potenziale del controllo della temperatura per migliorare le prestazioni, la longevità e l'efficienza energetica della batteria dei veicoli elettrici in relazione alla gestione della batteria. L'obiettivo generale dello studio è offrire soluzioni praticabili per il controllo e la riduzione dei problemi legati alla temperatura, implementando algoritmi di bilanciamento efficienti e controllo SOC nei sistemi di batterie per veicoli elettrici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per contatti: unitesi@unipv.it

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/16941