This research is part of the current discussion on the responsibility associated with the energy consumption of buildings and their environmental impact. Its main objective is to explore innovative, simple, economically sustainable and achievable solutions. The ultimate goal is to enhance the energy performance of buildings, contributing positively to the energy and environmental crisis that we are facing. To conduct an in-depth study, we chose as a case study a school building located in the hamlet of Vadue di Carolei, in the province of Cosenza. The interest focuses on the assessment of how the implementation of energy requalification on an existing building can represent a significant opportunity to raise awareness and encourage investment in existing buildings to improve the performance. Alongside the interventions on an existing structure, a complementary design idea has been developed, with the aim of emphasizing the importance of certain design choices in the energy sector on a proposal from scratch. The choice fell on a public building, specifically in an elementary school, because the architecture is also and above all pedagogical. Future generations are formed in these places, so the design of these spaces is fundamental. The space educates and a school energetically sustainable raises awareness from an early age about the environment. The methodological approach provided for a territorial and building system analysis. On the one hand, the performance related to building envelope elements and passive strategies were analysed; on the other hand, choices were considered on the integration of plants inside the building that could positively affect the overall energy balance, also considering the impact of user behaviour on energy consumption. The research has included a general overview of the debate on the environment and architecture, how these two areas of study meet and meet, with reflections on how to make them better dialogue. The bureaucratic field that sees a list of norms, decrees and laws both at national and international level has not been neglected. The design choices were undertaken taking into account economic sustainability and feasibility. This allows you to compare the different solutions in order to determine the most advantageous from an economic, environmental and social point of view.

La presente ricerca si colloca all'interno del contesto attuale di discussione riguardante la responsabilità associata ai consumi energetici degli edifici e al loro impatto ambientale. Il suo obiettivo principale è esplorare soluzioni innovative, semplici, economicamente sostenibili e realizzabili. Il fine ultimo è nel potenziare le performance energetiche degli edifici, contribuendo positivamente alla crisi energetica e ambientale che stiamo affrontando. Per condurre uno studio approfondito, si è scelto come caso studio un edificio scolastico situato nella frazione di Vadue di Carolei, in provincia di Cosenza. L’ interesse si concentra sulla valutazione di come l'implementazione di interventi di riqualificazione energetica su un edificio esistente possano rappresentare un'opportunità significativa per sensibilizzare ed invogliare ad investire sull’edilizia esistente per migliorarne le performance. Affiancato agli interventi su di una struttura esistente, si è sviluppata un’idea progettuale complementare, con lo scopo di sottolineare l’importanza di determinate scelte progettuali nell’ambito energetico su una proposta ex novo. La scelta è ricaduta su un edificio pubblico, nello specifico in una scuola elementare, poiché l’architettura è anche e soprattutto pedagogica. In questi luoghi si formano le generazioni future, pertanto la progettazione di questi spazi è fondamentale. Lo spazio educa e una scuola energeticamente sostenibile sensibilizza fin da piccoli in merito all’argomento ambiente. L’ approccio metodologico ha previsto un'analisi territoriale e del sistema edificio. Da un lato, si sono analizzate le performance legate agli elementi di involucro e alle strategie passive; dall'altro si sono prese in esame scelte sull'integrazione di impianti all'interno dell’edificio che possano influire positivamente sul bilancio energetico complessivo, considerando anche l'impatto dei comportamenti degli utenti sui consumi energetici. Il percorso di ricerca ha compreso una panoramica generale sul dibattito ambiente e architettura, di come questi due ambiti di studio si scontrino e si incontrino, con riflessioni su come riuscire a farli dialogare al meglio. Non è stato trascurato l’ambito burocratico che vede una lista di norme, decreti e leggi sia in ambito nazionale che internazionale. Le scelte progettuali sono state intraprese tenendo conto della sostenibilità economica e di fattibilità. Questo permette di confrontare le diverse soluzioni al fine di determinare quella più vantaggiosa da un punto di vista economico, ambientale e sociale.

Retrofitting per la sostenibilità edilizia. Strategie progettuali applicate al caso studio dell'Istituto Comprensivo Valentini, plesso di Vadue (CS)

DONATO, ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

This research is part of the current discussion on the responsibility associated with the energy consumption of buildings and their environmental impact. Its main objective is to explore innovative, simple, economically sustainable and achievable solutions. The ultimate goal is to enhance the energy performance of buildings, contributing positively to the energy and environmental crisis that we are facing. To conduct an in-depth study, we chose as a case study a school building located in the hamlet of Vadue di Carolei, in the province of Cosenza. The interest focuses on the assessment of how the implementation of energy requalification on an existing building can represent a significant opportunity to raise awareness and encourage investment in existing buildings to improve the performance. Alongside the interventions on an existing structure, a complementary design idea has been developed, with the aim of emphasizing the importance of certain design choices in the energy sector on a proposal from scratch. The choice fell on a public building, specifically in an elementary school, because the architecture is also and above all pedagogical. Future generations are formed in these places, so the design of these spaces is fundamental. The space educates and a school energetically sustainable raises awareness from an early age about the environment. The methodological approach provided for a territorial and building system analysis. On the one hand, the performance related to building envelope elements and passive strategies were analysed; on the other hand, choices were considered on the integration of plants inside the building that could positively affect the overall energy balance, also considering the impact of user behaviour on energy consumption. The research has included a general overview of the debate on the environment and architecture, how these two areas of study meet and meet, with reflections on how to make them better dialogue. The bureaucratic field that sees a list of norms, decrees and laws both at national and international level has not been neglected. The design choices were undertaken taking into account economic sustainability and feasibility. This allows you to compare the different solutions in order to determine the most advantageous from an economic, environmental and social point of view.
2022
Retrofitting for building sustainability. Design strategies applied to the case study of the Istituto Comprensivo Valentini, complex of Vadue (CS)
La presente ricerca si colloca all'interno del contesto attuale di discussione riguardante la responsabilità associata ai consumi energetici degli edifici e al loro impatto ambientale. Il suo obiettivo principale è esplorare soluzioni innovative, semplici, economicamente sostenibili e realizzabili. Il fine ultimo è nel potenziare le performance energetiche degli edifici, contribuendo positivamente alla crisi energetica e ambientale che stiamo affrontando. Per condurre uno studio approfondito, si è scelto come caso studio un edificio scolastico situato nella frazione di Vadue di Carolei, in provincia di Cosenza. L’ interesse si concentra sulla valutazione di come l'implementazione di interventi di riqualificazione energetica su un edificio esistente possano rappresentare un'opportunità significativa per sensibilizzare ed invogliare ad investire sull’edilizia esistente per migliorarne le performance. Affiancato agli interventi su di una struttura esistente, si è sviluppata un’idea progettuale complementare, con lo scopo di sottolineare l’importanza di determinate scelte progettuali nell’ambito energetico su una proposta ex novo. La scelta è ricaduta su un edificio pubblico, nello specifico in una scuola elementare, poiché l’architettura è anche e soprattutto pedagogica. In questi luoghi si formano le generazioni future, pertanto la progettazione di questi spazi è fondamentale. Lo spazio educa e una scuola energeticamente sostenibile sensibilizza fin da piccoli in merito all’argomento ambiente. L’ approccio metodologico ha previsto un'analisi territoriale e del sistema edificio. Da un lato, si sono analizzate le performance legate agli elementi di involucro e alle strategie passive; dall'altro si sono prese in esame scelte sull'integrazione di impianti all'interno dell’edificio che possano influire positivamente sul bilancio energetico complessivo, considerando anche l'impatto dei comportamenti degli utenti sui consumi energetici. Il percorso di ricerca ha compreso una panoramica generale sul dibattito ambiente e architettura, di come questi due ambiti di studio si scontrino e si incontrino, con riflessioni su come riuscire a farli dialogare al meglio. Non è stato trascurato l’ambito burocratico che vede una lista di norme, decreti e leggi sia in ambito nazionale che internazionale. Le scelte progettuali sono state intraprese tenendo conto della sostenibilità economica e di fattibilità. Questo permette di confrontare le diverse soluzioni al fine di determinare quella più vantaggiosa da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/17036