With the increasing adoption of electric vehicles, ensuring the integrity of high voltage insulating systems becomes paramount for the safety and performance of these vehicles. This master thesis endeavors to comprehensively investigate the insulation conditions in the high voltage systems of the electric vehicles, focusing on the critical parameters such as insulation resistance value and insulation resistance profile. The primary goal is to get the word out on various aspects influencing insulation performance and to propose insights that contribute to the development of more reliable and efficient electric vehicle technologies. The research methodology involves a thorough literature and standard review to establish the current state of knowledge in the high voltage insulation systems, with a specific emphasis on their application in the electric vehicles. Experimental investigations are conducted to analyze the insulation resistance value and the insulation resistance profile under diverse operating conditions, environmental influences, and stress scenarios. By examining these parameters, the study aims to identify key factors affecting insulation integrity and performance over time. The significance of this thesis lies in its potential to enhance the safety, reliability, and longevity of electric vehicles. By offering valuable insights into the intricate aspects of insulation conditions, the research aims to contribute to the ongoing efforts in optimizing the electric vehicle technology. Ultimately, the findings of this study have the potential to influence the design, operation, and maintenance practices of the high voltage insulating systems in electric vehicles, promoting advancements in the field of sustainable transportation.

Con la crescente diffusione di veicoli elettrici, garantire l’integrità dei sistemi isolanti all’interno di architetture ad alta tensione diventa fondamentale per la sicurezza e le prestazioni di tali veicoli. In questa tesi di si propone di studiare in modo completo le condizioni di isolamento nei sistemi ad alta tensione dei veicoli elettrici, concentrandosi su parametri critici come il valore della resistenza di isolamento e il profilo di resistenza di isolamento. L’obiettivo principale è quello di fare luce su vari aspetti che influenzano le prestazioni del materiale isolante e proporre approfondimenti che possano contribuire allo sviluppo di tecnologie per veicoli elettrici più affidabili ed efficienti. Il metodo di ricerca prevede un approfondimento della letteratura riguardante la materia e una revisione degli standard attualmente in vigore per stabilire lo stato attuale della conoscenza sui sistemi di isolamento ad alta tensione, con un'enfasi specifica sulla loro applicazione nei veicoli elettrici. Vengono condotte indagini sperimentali per analizzare il valore della resistenza di isolamento e il profilo di resistenza di isolamento in diverse condizioni operative, influenze derivanti dalle condizioni ambientali introducendo eventi di sollecitazioni. Esaminando questi parametri, lo studio mira a identificare i fattori chiave che influenzano l’integrità e le prestazioni dell’isolamento nel tempo. Il significato di questa tesi risiede nel suo potenziale di miglioramento della sicurezza, dell’affidabilità e della longevità dei veicoli elettrici, sforzandosi di offrire preziose informazioni sugli aspetti complessi delle condizioni di isolamento. In definitiva, i risultati di questo studio hanno il potenziale per influenzare le pratiche di progettazione, funzionamento e manutenzione dei sistemi isolanti ad alta tensione nei veicoli elettrici, promuovendo progressi nel campo del trasporto sostenibile.

Studio delle proprietà dielettriche dei materiali isolanti utilizzati all’interno delle architetture automotive ad alta tensione al variare delle condizioni ambientali

DI DOMENICO, DIEGO
2022/2023

Abstract

With the increasing adoption of electric vehicles, ensuring the integrity of high voltage insulating systems becomes paramount for the safety and performance of these vehicles. This master thesis endeavors to comprehensively investigate the insulation conditions in the high voltage systems of the electric vehicles, focusing on the critical parameters such as insulation resistance value and insulation resistance profile. The primary goal is to get the word out on various aspects influencing insulation performance and to propose insights that contribute to the development of more reliable and efficient electric vehicle technologies. The research methodology involves a thorough literature and standard review to establish the current state of knowledge in the high voltage insulation systems, with a specific emphasis on their application in the electric vehicles. Experimental investigations are conducted to analyze the insulation resistance value and the insulation resistance profile under diverse operating conditions, environmental influences, and stress scenarios. By examining these parameters, the study aims to identify key factors affecting insulation integrity and performance over time. The significance of this thesis lies in its potential to enhance the safety, reliability, and longevity of electric vehicles. By offering valuable insights into the intricate aspects of insulation conditions, the research aims to contribute to the ongoing efforts in optimizing the electric vehicle technology. Ultimately, the findings of this study have the potential to influence the design, operation, and maintenance practices of the high voltage insulating systems in electric vehicles, promoting advancements in the field of sustainable transportation.
2022
Study of dielectric properties of insulating materials used inside high voltage automotive architectures as the environmental conditions vary
Con la crescente diffusione di veicoli elettrici, garantire l’integrità dei sistemi isolanti all’interno di architetture ad alta tensione diventa fondamentale per la sicurezza e le prestazioni di tali veicoli. In questa tesi di si propone di studiare in modo completo le condizioni di isolamento nei sistemi ad alta tensione dei veicoli elettrici, concentrandosi su parametri critici come il valore della resistenza di isolamento e il profilo di resistenza di isolamento. L’obiettivo principale è quello di fare luce su vari aspetti che influenzano le prestazioni del materiale isolante e proporre approfondimenti che possano contribuire allo sviluppo di tecnologie per veicoli elettrici più affidabili ed efficienti. Il metodo di ricerca prevede un approfondimento della letteratura riguardante la materia e una revisione degli standard attualmente in vigore per stabilire lo stato attuale della conoscenza sui sistemi di isolamento ad alta tensione, con un'enfasi specifica sulla loro applicazione nei veicoli elettrici. Vengono condotte indagini sperimentali per analizzare il valore della resistenza di isolamento e il profilo di resistenza di isolamento in diverse condizioni operative, influenze derivanti dalle condizioni ambientali introducendo eventi di sollecitazioni. Esaminando questi parametri, lo studio mira a identificare i fattori chiave che influenzano l’integrità e le prestazioni dell’isolamento nel tempo. Il significato di questa tesi risiede nel suo potenziale di miglioramento della sicurezza, dell’affidabilità e della longevità dei veicoli elettrici, sforzandosi di offrire preziose informazioni sugli aspetti complessi delle condizioni di isolamento. In definitiva, i risultati di questo studio hanno il potenziale per influenzare le pratiche di progettazione, funzionamento e manutenzione dei sistemi isolanti ad alta tensione nei veicoli elettrici, promuovendo progressi nel campo del trasporto sostenibile.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/17149