Questo lavoro si prefigge di tracciare la storia e l’evoluzione dei metodi francesi ed italiani per sassofono, dall’Ottocento (secolo di nascita dello strumento) ai giorni nostri. Sono stati descritti, analizzati e comparati numerosi metodi e raccolte di studi francesi, dato che la scuola di sassofono classico nasce in Francia a circa metà del ‘900, e in seguito quelli italiani, per fornire una comparazione tra le due scuole: la più antica, punto di riferimento per tutte le altre, e quella italiana, più recente e ancora in via di definizione. Entrambe negli anni hanno subito notevoli progressi. I primi lavori francesi sono nati già nel 1846 anno del brevetto dello strumento, mentre gli ultimi lavori analizzati risalgono a qualche mese fa. Si è potuto constatare l’evoluzione della didattica, e soprattutto come negli anni lo strumento si sia emancipato completamente, divenendo strumento autonomo e degno della più alta considerazione, al pari degli altri strumenti a fiato che sono impiegati in orchestra.
La didattica del sassofono attraverso i metodi e gli studi in Francia e in Italia
STABIO, ISABELLA
2022/2023
Abstract
Questo lavoro si prefigge di tracciare la storia e l’evoluzione dei metodi francesi ed italiani per sassofono, dall’Ottocento (secolo di nascita dello strumento) ai giorni nostri. Sono stati descritti, analizzati e comparati numerosi metodi e raccolte di studi francesi, dato che la scuola di sassofono classico nasce in Francia a circa metà del ‘900, e in seguito quelli italiani, per fornire una comparazione tra le due scuole: la più antica, punto di riferimento per tutte le altre, e quella italiana, più recente e ancora in via di definizione. Entrambe negli anni hanno subito notevoli progressi. I primi lavori francesi sono nati già nel 1846 anno del brevetto dello strumento, mentre gli ultimi lavori analizzati risalgono a qualche mese fa. Si è potuto constatare l’evoluzione della didattica, e soprattutto come negli anni lo strumento si sia emancipato completamente, divenendo strumento autonomo e degno della più alta considerazione, al pari degli altri strumenti a fiato che sono impiegati in orchestra.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/17274