In questo elaborato si esplora il tema dell'innovazione nell'istruzione, focalizzandosi sul rinnovamento dell'insegnamento della fisica e della matematica (discipline STEM) attraverso l'uso di tecnologie digitali. Si presentano il contesto normativo europeo e brevi cenni alla teoria pedagogica del costruzionismo. Vengono proposte pratiche didattiche concrete, sviluppate con vari strumenti digitali, prediligendo quelli freeware. Infine, sono presentati i risultati di un'indagine condotta su insegnanti di scuole superiori riguardo l'innovazione didattica.
Didattica con strumenti digitali: esempi e applicazioni per la scuola secondaria di secondo grado
BUCCI, FEDERICA
2022/2023
Abstract
In questo elaborato si esplora il tema dell'innovazione nell'istruzione, focalizzandosi sul rinnovamento dell'insegnamento della fisica e della matematica (discipline STEM) attraverso l'uso di tecnologie digitali. Si presentano il contesto normativo europeo e brevi cenni alla teoria pedagogica del costruzionismo. Vengono proposte pratiche didattiche concrete, sviluppate con vari strumenti digitali, prediligendo quelli freeware. Infine, sono presentati i risultati di un'indagine condotta su insegnanti di scuole superiori riguardo l'innovazione didattica.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/17450