Introduzione: L’attività fisica è importante anche nei bambini prescolari e si deve basare su attività che sviluppano le competenze motorie di base e, recentemente, si è visto che lavorare sulle funzioni esecutive migliora l’attività di questi bambini. Obiettivo: L’obiettivo di questa tesi è stato quello di dimostrare se, attraverso il gioco deliberato, vengono sviluppate le capacità motorie di base in bambini dai 4 ai 6 anni praticanti atletica leggera, comparando il gruppo sperimentale al gruppo di controllo. Materiali e Metodi: Le competenze motorie di base sono state valutate attraverso il MOBAK (MOtorische BAsis Kompetenzen). In particolare, trattandosi di bambini dai 4 ai 6 anni, è stato utilizzato un protocollo MOBAK più adeguato chiamato MOBAK-KG (Kindergarten Grade) ossia specifico per quella fascia di età. La complessità dei compiti è correlata ed adeguata all’età dei bambini. Il MOBAK-KG è diviso in due domini di competenza: muovere qualcosa e muoversi. Risultati: I risultati hanno mostrato, nel confronto tra pre e post intervento, che i bambini del gruppo sperimentale hanno migliorato le competenze motorie di base ottenendo dei risultati più significativi rispetto al gruppo di controllo. Conclusioni: I bambini possono beneficiare dei potenziali effetti positivi dell’attività motoria di qualità sulle competenze motorie di base. Combinare compiti motori e cognitivi potrebbe essere un modo per sviluppare nei bambini il loro bagaglio motorio, cognitivo e sociale promuovendo un utilizzo di qualità del tempo e riducendo i comportamenti sedentari. Bambini attivi e sani diventeranno adulti sani ed attivi.
Indagine sullo sviluppo delle capacità motorie di base in bambini dai 4 ai 6 anni praticanti atletica leggera: trial randomizzato controllato.
RAPOLLA, SARA
2022/2023
Abstract
Introduzione: L’attività fisica è importante anche nei bambini prescolari e si deve basare su attività che sviluppano le competenze motorie di base e, recentemente, si è visto che lavorare sulle funzioni esecutive migliora l’attività di questi bambini. Obiettivo: L’obiettivo di questa tesi è stato quello di dimostrare se, attraverso il gioco deliberato, vengono sviluppate le capacità motorie di base in bambini dai 4 ai 6 anni praticanti atletica leggera, comparando il gruppo sperimentale al gruppo di controllo. Materiali e Metodi: Le competenze motorie di base sono state valutate attraverso il MOBAK (MOtorische BAsis Kompetenzen). In particolare, trattandosi di bambini dai 4 ai 6 anni, è stato utilizzato un protocollo MOBAK più adeguato chiamato MOBAK-KG (Kindergarten Grade) ossia specifico per quella fascia di età. La complessità dei compiti è correlata ed adeguata all’età dei bambini. Il MOBAK-KG è diviso in due domini di competenza: muovere qualcosa e muoversi. Risultati: I risultati hanno mostrato, nel confronto tra pre e post intervento, che i bambini del gruppo sperimentale hanno migliorato le competenze motorie di base ottenendo dei risultati più significativi rispetto al gruppo di controllo. Conclusioni: I bambini possono beneficiare dei potenziali effetti positivi dell’attività motoria di qualità sulle competenze motorie di base. Combinare compiti motori e cognitivi potrebbe essere un modo per sviluppare nei bambini il loro bagaglio motorio, cognitivo e sociale promuovendo un utilizzo di qualità del tempo e riducendo i comportamenti sedentari. Bambini attivi e sani diventeranno adulti sani ed attivi.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/17504