The aim of this Master’s Thesis is to analyze the strategic approaches Italian entrepreneurs and Small and Medium Enterprises have adapted to survive and then – eventually – to explore and exploit opportunities during the ongoing Covid-19 Pandemic, seen as a context of extreme uncertainty. SMEs and their entrepreneurs have been greatly affected by the crisis and the consequent policies adopted by many nations such as social distancing and long lockdown periods. SMEs represent 99% of European business and an even greater 99,9% in Italy (source: Statista). So, it results vital for the future to understand how and why some SME has survived and thrived while many others have perished. This is the main contribution this research is willing to achieve. The analysis will be a series of interviews with entrepreneurs and small and medium businesses' owners regarding the strategies and actions adopted to survive, the opportunities they discovered, how they exploited them, and how all this changed their business. In order to reach a conclusion, there is a comparison of the answers of the interviewers to see if it is possible to see a common path and finally the results would be eventually compared with the ones of previous studies on the same arguments.

Lo scopo di questa tesi magistrale è quello di analizzare gli approcci strategici che gli imprenditori e le Piccole e Medie Imprese italiane hanno adottato per sopravvivere e poi - eventualmente - per esplorare e sfruttare le opportunità durante la pandemia di Covid-19 in corso, vista come un contesto di estrema incertezza. Le PMI e i loro imprenditori sono stati fortemente colpiti dalla crisi e dalle conseguenti politiche adottate da molte nazioni, come l'allontanamento sociale e i lunghi periodi di blocco. Le PMI rappresentano il 99% delle imprese europee e un ancor maggiore 99,9% in Italia (fonte: Statista). Quindi, risulta vitale per il futuro capire come e perché alcune PMI sono sopravvissute e hanno prosperato mentre molte altre sono perite. Questo è il principale contributo che questa ricerca vuole ottenere. L'analisi sarà una serie di interviste con imprenditori e proprietari di piccole e medie imprese riguardo alle strategie e alle azioni adottate per sopravvivere, le opportunità che hanno scoperto, come le hanno sfruttate, e come tutto questo ha cambiato il loro business. Per arrivare a una conclusione, si confronteranno le risposte degli intervistatori per vedere se è possibile vedere un percorso comune e infine si confronteranno i risultati con quelli di studi precedenti sugli stessi argomenti.

Entrepreneurship and the Covid-19 crisis: a comparative study of five Italian SMEs

LEONELLI, SEBASTIANO
2020/2021

Abstract

The aim of this Master’s Thesis is to analyze the strategic approaches Italian entrepreneurs and Small and Medium Enterprises have adapted to survive and then – eventually – to explore and exploit opportunities during the ongoing Covid-19 Pandemic, seen as a context of extreme uncertainty. SMEs and their entrepreneurs have been greatly affected by the crisis and the consequent policies adopted by many nations such as social distancing and long lockdown periods. SMEs represent 99% of European business and an even greater 99,9% in Italy (source: Statista). So, it results vital for the future to understand how and why some SME has survived and thrived while many others have perished. This is the main contribution this research is willing to achieve. The analysis will be a series of interviews with entrepreneurs and small and medium businesses' owners regarding the strategies and actions adopted to survive, the opportunities they discovered, how they exploited them, and how all this changed their business. In order to reach a conclusion, there is a comparison of the answers of the interviewers to see if it is possible to see a common path and finally the results would be eventually compared with the ones of previous studies on the same arguments.
2020
Entrepreneurship and the Covid-19 crisis: a comparative study of five Italian SMEs
Lo scopo di questa tesi magistrale è quello di analizzare gli approcci strategici che gli imprenditori e le Piccole e Medie Imprese italiane hanno adottato per sopravvivere e poi - eventualmente - per esplorare e sfruttare le opportunità durante la pandemia di Covid-19 in corso, vista come un contesto di estrema incertezza. Le PMI e i loro imprenditori sono stati fortemente colpiti dalla crisi e dalle conseguenti politiche adottate da molte nazioni, come l'allontanamento sociale e i lunghi periodi di blocco. Le PMI rappresentano il 99% delle imprese europee e un ancor maggiore 99,9% in Italia (fonte: Statista). Quindi, risulta vitale per il futuro capire come e perché alcune PMI sono sopravvissute e hanno prosperato mentre molte altre sono perite. Questo è il principale contributo che questa ricerca vuole ottenere. L'analisi sarà una serie di interviste con imprenditori e proprietari di piccole e medie imprese riguardo alle strategie e alle azioni adottate per sopravvivere, le opportunità che hanno scoperto, come le hanno sfruttate, e come tutto questo ha cambiato il loro business. Per arrivare a una conclusione, si confronteranno le risposte degli intervistatori per vedere se è possibile vedere un percorso comune e infine si confronteranno i risultati con quelli di studi precedenti sugli stessi argomenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/1828